GAS SERRA

CO2: emissioni in Italia giù del 20% in 25 anni

di |

Le emissioni di gas serra continuano a calare in Italia’, ha sottolineato la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. Il presidente, Edo Ronchi: ‘Se questo trend sarà confermato, le emissioni continueranno a calare anche nei prossimi anni in presenza di una ripresa economica’.

 

 

 

 

Buone notizie per il clima. La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ha stimato in un -20% le emissioni di gas serra nel 2014 e di un -6-7% rispetto al 2013. ‘Il calo delle emissioni non è prodotto solo dalla lunga recessione ma dalla riduzione dell’intensità carbonica del Pil’, ha detto Edo Ronchi, presidente della Fondazione, aggiungendo che ‘Se questo trend sarà confermato, le emissioni continueranno a calare anche nei prossimi anni in presenza di una ripresa economica’.

E questo perché, ha spiegato l’ex ministro ‘E’ in corso un mutamento strutturale del sistema energetico italiano, prodotto dall’aumento sia dell’efficienza energetica e sia delle fonti energetiche rinnovabili’. Nel 2014 sono stati emessi circa 300 grammi di CO2 equivalente per produrre un euro di Pil a fronte dei 400 grammi per ogni euro di Pil del 2005. In particolare, secondo lo studio della Fondazione, le emissioni nel 2014 si sono attestate attorno a 410 milioni di tonnellate di CO2 equivalente; 25-30 milioni di tonnellate in meno rispetto al 2013.

Rispetto al 1990, invece, le emissioni dell’Italia sono state quasi 110 milioni di tonnellate di CO2 equivalente in meno e di poco meno di 170 rispetto al picco del 2005. Un calo che sarebbe dovuto principalmente alla diminuzione della domanda di gas naturale e a quella dei consumi di carbone.