Il report

Cloud, ricavi globali a 545 miliardi di dollari (+23% su base annua)

di |

La trasformazione digitale delle organizzazioni ha favorito l’adozione crescente dei servizi cloud in tutto il mondo. I driver di questo trend positivo che dura da anni sono sempre le soluzioni SaaS, IaaS e PaaS. Il 75% dei guadagni nelle mani di soli cinque grandi player globali. Il Report IDC.

Servizi cloud, incremento dei ricavi nel 2022

La spesa delle organizzazioni in servizi cloud sta aumentando progressivamente in tutto il mondo. Secondo nuove stime IDC, i ricavi a livello globale per il mercato dei servizi di cloud pubblico sono arrivati nel 2022 a 545,8 miliardi di dollari, in un aumento del 22,9% rispetto all’anno precedente.

Date le attuali sfide economiche, è facile concludere che ci troviamo in un periodo in cui l’attenzione al contenimento delle spese e all’ottimizzazione dell’uso delle risorse cloud esistenti diventerà priorità dei CIO e farà la fortuna dei fornitori IT per diversi anni ancora. Non solo, i provider di servii cloud giocheranno anche un ruolo centrale nella valutazione e nell’adozione dell’IA“, ha affermato Rick Villars, vicepresidente Worldwide Research IDC.

SaaS, IaaS e PaaS

Le applicazioni Software as a Service (SaaS) ha continuato a rappresentare la principale fonte di entrate dei servizi di cloud pubblico, con una quota su totale del 45% nel 2022 (System Infrastructure Software + Applications).

Poi c’è il segmento IaaS, o Infrastructure as a Service, che è il secondo driver, con una quota di mercato pari al 21,2% sul totale dei ricavi, mentre Platform as a Service (PaaS) e Software as a Service (SaaS) hanno rappresentato rispettivamente una quota ricavi del 17% e il 16,7%.

Stando ai nuovi dati del Worldwide Semiannual Public Cloud Services Tracker di IDC, sono stati i primi grandi palayer del settore a livello mondiale ad accaparrarsi la fetta più grande dei guadagni.

Il dominio delle Big Tech

Il 41% dei ricavi del mercato dei servizi cloud segmento SaaS su scala globale è andato a Microsoft, Amazon, Saleforce, Google e Oracle, in aumento del 27,3% su base annua.

Se invece si prendono in considerazione i ricavi di tutti i segmenti del mercato dei servizi cloud nel mondo (SaaS, IaaS, PaaS), allora i primi cinque fornitori si spartiscono il 75% dei ricavi (Amazon, Microsoft, Google, Alibaba, IBM).