L'INCONTRO

Clima-Energia: oggi incontro tra Ministro Guidi e commissario UE Arias Canete

di |

Nella riunione verranno approfonditi i principali temi del settore energetico che interessano l’Italia e l’Unione europea.

Incontro oggi tra il Ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi e il commissario europeo all’Energia e al Clima Miguel Arias Canete. Al centro del vertice i temi del settore energetico che interessano l’Italia e l’Unione europea.

Verranno analizzati gli obiettivi del pacchetto Clima-Energia e gli effetti che le misure in esso contenute potranno avere sulle industrie energivore, alla reciprocità con i Paesi extra-Ue e ai nuovi target nella produzione di energie da fonti rinnovabili.

Da una nota del Ministero si apprende che non mancherà una panoramica dei Progetti di interesse comunitario (Pci) tra cui il Tap che ha da poco ottenuto il via libera definitivo del Ministero dello Sviluppo economico e i possibili sviluppi di iniziative congiunte con i Paesi nordafricani per diversificare le fonti di approvvigionamento dell’Europa.

Tra questi il cavo elettrico Italia-Tunisia per il quale l’Italia si è attivata formalmente per un finanziamento europeo.

Il Ministro Guidi coglierà l’occasione per avviare un dialogo costruttivo con il Commissario Arias Canete anche per quel che riguarda le procedure di infrazione in campo energetico nei confronti dell’Italia da parte della Commissione Ue.