Verso il bando

Città intelligenti, smart mobility & logistics: consultazione di mercato il 15 giugno

di |

Un confronto tra Governo, città e imprese su come favorire e accelerare la ripresa sociale ed economica del Paese dopo l’emergenza Covid-19, con la mobilità elettrica e i mezzi alternativi, per un'idea innovativa di città e per far fronte ad una accresciuta esigenza del trasporto di merci.

Decisa la prima giornata di consultazione di mercato con imprese, centri di ricerca, startup innovative per il programma “Città intelligenti, smart mobility & logistics”.

Si svolgerà il prossimo 15 giugno, alle 10:00 di mattina, secondo quando annunciato dall’Agenzia per l’Italia digitale (Agid).

Il confronto avverrà tramite la piattaforma digitale dedicata live.remo.com e verterà sulla necessità di innovazione in materia di gestione dei trasporti e logistica, per una rapida ripresa dall’emergenza Covid-19.

Necessità che sono alla base del bando Città intelligenti, smart mobility & logistics, che a sua volta sarà successivamente oggetto di gara d’appalto innovativa.

Saranno inoltre prese in esame tutte le proposte che arriveranno dalle città candidate alla sperimentazione delle soluzioni selezionate dal bando, che sono: Bari, Cagliari, Catania, Genova, L’Aquila, Matera, Milano, Modena, Prato, Roma, Torino.

Da questa giornata di consultazione l’Agid raccoglierà ulteriori elementi da integrare nella preparazione del bando per la smart mobility e le smart city, che dovrebbe contare su una dotazione complessiva di 20 milioni di euro.

Per partecipare alla consultazione di mercato è necessario registrarsi. Chi avrà completato l’iscrizione sarà costantemente informato dei prossimi eventi organizzati nell’ambito della consultazione di mercato “Città intelligenti, smart mobility & logistics” 

Consultazione e gara d’appalto sono parte integrante del Programma Smarter Italy.