Il Protagonista 2.0

Cinema, il web trampolino di lancio per i giovani talenti

di Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV |

Iniziative come quella de ‘Il Protagonista 2.0’ vogliono parlare ai più giovani dell’importanza di sostenere la creatività quale motore della produzione artistica, promuovendo i talenti emergenti tramite masterclass e attività formative.

Si è appena conclusa la terza edizione del Roma Web Fest, il festival dedicato alle web serie che è ormai giunto alla sua terza edizione.

Nell’ambito del festival e per il progetto “Il Protagonista 2.0” abbiamo realizzato due iniziative, con l’obiettivo di illustrare il progetto e parlare di creatività e contaminazione dei talenti tra industria audiovisiva tradizionale e il web.

Il progetto “Il Protagonista 2.0”, promosso da ANICA, FAPAV, MPA e UNIVIDEO in collaborazione con YouTube, è nato infatti proprio con l’obiettivo di valorizzare la creatività dei giovani talenti italiani e prevede una serie di iniziative che andranno a realizzarsi nei prossimi mesi come ad esempio delle masterclass a Bari, Milano e Roma.

Venerdì scorso si è tenuto pertanto un evento/masterclass incentrato sui temi che caratterizzano il progetto e al quale hanno partecipato sia importanti rappresentanti dell’industria audiovisiva come il produttore Luigi De Laurentiis e Fabrizio Ioli, Vice President Sales & Retail Warner Bros. Entertainment Italia, sia giovani talenti del nostro cinema come gli attori Greta Scarano e Stefano Fresi. L’evento è stato moderato dal responsabile artistico de “Il Protagonista 2.0”, il giornalista Marco Spagnoli.

Mentre ieri sera è stato consegnato durante la cerimonia di premiazione del Roma Web Fest il premio speciale “Il Protagonista 2.0” dedicato ai nuovi talenti. Il vincitore, Daniele Barbiero per la web serie “F*ck the Zombies!” avrà la possibilità di unirsi ai vincitori del concorso “Il Protagonista 2.0” e partecipare ad una settimana di attività formative presso la Palestra dell’Innovazione di Roma nell’ambito del progetto “L’officina dei nuovi lavori”.

Iniziative come quella de “Il Protagonista 2.0” vogliono parlare ai più giovani dell’importanza di sostenere la creatività quale motore della produzione artistica, sostenendo i talenti emergenti tramite masterclass e attività formative.

Se realizzare un contenuto culturale è un lavoro lungo e complesso non dobbiamo dimenticare che il web costituisce oggi una importante vetrina per i giovani talenti. Nel corso degli ultimi anni sono sempre più i casi di creativi nati sul web che poi approdano con successo all’industria audiovisiva tradizionale come cinema e tv o che comunque producono contenuti creativi professionali per le aziende. Ad esempio i The Jackal collaborano spesso con grossi brand anche per il lancio dei film o i The Pills che, dopo aver realizzato contenuti per la televisione, arriveranno sul grande schermo nei prossimi mesi con il loro primo film.

Lo sfruttamento legale dei contenuti garantisce a tutti gli artisti e creativi la giusta remunerazione per il lavoro realizzato. Il Diritto d’Autore non supporta solo gli artisti affermati o le grandi produzioni ma anche e soprattutto quei giovani talenti che cercano di farsi strada grazie alle loro opere.

Non dimentichiamo, infine, che la Proprietà Intellettuale è una componente fondamentale anche per quanto concerne l’assetto industriale dell’Unione Europea, se consideriamo che determina il 39% dell’economia stessa e ben il 26% dei posti di lavoro UE.

Tutelare le idee e la creatività significa pertanto anche sostenere la futura produzione creativa dei nostri paesi.