e-commerce

#Cashelss, in Africa acquisti online con portafogli virtuali da dicembre

di Geronimo Emili, Presidente CashlessWay |

Da dicembre partirà in Africa un nuovo portale per l’eCommerce. Il progetto è di Microsoft 4Afrika e Skrill e permetterà agli utenti di utilizzare portafogli virtuali dei loro telefoni per comprare su Internet.

#Cashless è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Waroncash.org.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Microsoft 4Afrika e Skrill hanno annunciano da poco un accordo per il lancio di un nuovo portale di eCommerce. Grazie all’integrazione con gli operatori di rete mobile (MNO), il portale permette agli africani di utilizzare i portafogli virtuali dei loro telefoni per comprare su Internet, accedere a contenuti educativi gratuiti e utilizzare il software Microsoft.

 

Skrill, precedentemente Moneybookers, compagnia di trasferimento di denaro o micropagamento, è stata fondata il 18 giugno 2001 dalla Gatcombe Park Ventures Ltd di Londra.

Nel 2001 Skrill Ltd. è stata la prima istituzione finanziaria europea a ricevere una licenza di moneta elettronica. Dal 2006 al 2012 l’azienda è cresciuta rapidamente: nel 2011 Skrill aveva un volume di transazioni di oltre 10 miliardi di euro. La società è una delle aziende tecnologiche europee in più rapida crescita e ha vinto numerosi premi, tra cui il Sunday Times Buyout Track, il terzo Web Award e il Media Momentum Awards.

Il portafoglio digitale Skrill consente a qualsiasi cliente di effettuare pagamenti online in modo comodo e senza rivelare i dati finanziari personali, nonché inviare e ricevere denaro.
Simile a Paypal, oggi è una delle principali società di pagamenti digitali del mondo, con 560 persone di 30 nazionalità che lavorano nella sede di Londra, nelle sedi in tutta Europa e negli Stati Uniti.

Oltre 36 milioni di utenti utilizzano Skrill ovunque in modo sicuro e a basso costo: 200 paesi40 valute,100 opzioni di pagamento.

Skrill supportato da Microsoft 4Afrika ha deciso dunque di portare le economie dell’Africa online. Non a caso questa nuova forma di collaborazione è la prima del suo genere nel continente ed è stata annunciata in occasione della 11° conferenza annuale AfricaCom. Il portale si potrà utilizzare pienamente da dicembre 2014. Skrill lancerà il progetto in Costa d’Avorio, in Ruanda e in Tanzania così come in Paraguay. Ci sono anche piani di roll-out in Asia all’inizio del prossimo anno.

 

Nilesh Pandya, SVP mercati emergenti Skrill ha commentato: “L’Africa si sta urbanizzando più velocemente di qualsiasi altro continente, grazie ai forti livelli di copertura wireless e dati che caratterizzano le città. Le popolazioni sono le più giovani al mondo, e sappiamo che sono quelle generazioni le prime a voler abbracciare la tecnologia e i redditi disponibili sono in rapido aumento… Queste condizioni costituiscono la base perfetta per un massiccio aumento della domanda dei consumatori per i pagamenti digitali. Tuttavia, una percentuale di africani rimangono unbanked e quindi non hanno alcun mezzo per pagare online. Inoltre molti venditori online a livello mondiale sono riluttanti a servire questi mercati a causa dei rischi di frode percepiti.”

Tuttavia, quella popolazione ha telefoni cellulari e contanti e per far fronte a questo, Skrill sta infatti collaborando con operatori di rete mobile per permettere agli africani di utilizzare i loro portafogli virtuali ed effettuare quindi pagamenti sulla piattaforma a bassissimi costi.

Gli imprenditori in Africa avranno ora gli strumenti necessari per costruire aziende online che Skrill permetterà loro di monetizzare.

 

Frank McCoskerGeneral Manager Microsoft 4Afrika, ha aggiunto: “Questo portale si propone di portare le economie offline dell’Africa online, consentendo al continente di prendere parte alla rivoluzione digitale globale. L’Africa continua ad essere un terreno fertile per importanti innovazioni che si estendono sulla scena mondiale.”