Cartadeldocente.istruzione.it

di |

Online la nuova web app cartadeldocente.istruzione.it che, a partire dal 30 novembre 2016, consentirà agli insegnanti di ruolo di utilizzare online, attraverso un borsellino elettronico, i 500 euro per l’aggiornamento professionale.

Al suo interno i percorsi per la registrazione di “Docenti”, “Enti accreditati” ed “Esercenti”. Ci si può registrare in qualsiasi momento, non c’è un tempo limite.

Per accedervi serve ottenere l’identità digitale SPID presso uno dei gestori accreditati. L’acquisizione delle credenziali SPID si può fare in qualunque momento, non c’è scadenza. Si tratta di un codice unico che consentirà di accedere, con un’unica username e un’unica password, ad un numero considerevole e sempre crescente di servizi pubblici.

Previsto un call center interamente dedicato all’utilizzo della Carta per supportare gli insegnanti. I buoni di spesa generati dai docenti daranno diritto ad ottenere il bene o il servizio presso gli esercenti o gli enti di formazione registrati con la semplice esibizione su smartphone o tablet. La stampa sarà ovviamente possibile, ma non necessaria.

Per gli enti ed esercenti l’applicazione web prevede una serie di link di approfondimento, un “Kit”, “Domande frequenti”, “Linee guida esercenti/enti”, “Linee guida fatturazione”, le “Condizioni d’uso docenti/esercenti” e un “Help desk” a supporto della procedura di registrazione. Un esercente o un ente possono registrarsi da oggi in qualsiasi momento, non c’è scadenza limite.

Sono già inseriti in piattaforma, fra gli altri, 228 musei, 23 aree archeologiche, 8.406 scuole di ogni ordine e grado (per la parte che riguarda la formazione).

Tutte le voci di consultazione e i documenti per le registrazioni sono facilmente accessibili nelle singole aree dedicate (esercenti/docenti) e sul fondo della home page.

È stato infine attivato anche un “Gruppo SPID” su Facebook per entrare a far parte della community di esercenti e docenti che utilizzano il bonus cultura. Graficamente la piattaforma ricalca le indicazioni dell’Agid per la massima accessibilità dei contenuti, anche da rete mobile, e per garantire un’esperienza utente uniforme anche all’interno di contesti di rete diversi.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@