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Cantieri della gentilezza, un nuovo modello di relazione con l’utenza

Promosso dall’Azienda USL di Bologna, il progetto “Cantieri della gentilezza” ha coinvolto 56 operatori attivi nei servizi di portineria, CUP, Front Office e URP, con la partecipazione anche di operatori, referenti e del responsabile dell’area Contatti Diretti di Lepida.

Un’iniziativa nata con un obiettivo ambizioso: valorizzare e potenziare il ruolo di chi quotidianamente si occupa di accoglienza sui vari servizi, riconoscendo la gentilezza non come semplice dote personale, ma come approccio volto a migliorare la qualità della relazione con l’utenza, a costruire fiducia, a ridurre conflitti e a rendere più fluido il lavoro interno tra colleghi.

Il progetto, avviato il 3 e 4 marzo 2025, ha visto la costituzione di gruppi di lavoro, ciascuno con mandati specifici in termini di definizione e sperimentazione di pratiche concrete di gentilezza da integrare nella realtà lavorativa.

Al gruppo degli operatori di Front Office di Lepida è stato assegnato il progetto Specchio Linguistico, articolato su due direttive principali: la gentilezza nel rapporto con l’utenza, intesa come capacità di ascolto e di mediazione, e il riscontro della percezione, ossia la consapevolezza di come le azioni e parole vengano effettivamente interpretate dagli interlocutori.

In successivi incontri sono stati poi messi a fattor comune i progressi e le idee emerse nelle diverse realtà.

Il 25 settembre si è svolto l’evento conclusivo del percorso, alla presenza della Direzione Generale dell’Azienda USL di Bologna. Durante l’incontro sono state ripercorse le tappe fondamentali del progetto, presentati i lavori dei gruppi e delineati i possibili sviluppi futuri.

Le testimonianze dei partecipanti hanno evidenziato come la gentilezza, se coltivata con metodo e attenzione, possa diventare un vero e proprio motore di trasformazione culturale

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