Key4biz

Canone Rai, unica rata per chi paga con F24

La macchina si è ormai messa in moto. Presto gli italiani pagheranno il canone Rai con la bolletta elettrica, così come ha voluto questo Governo, introducendo con l’ultima Legge di Stabilità e il successivo decreto del MiSE tutte le modifiche necessarie affinché la nuova misura diventasse una realtà e si potesse contrastare più efficacemente l’evasione del canone, arrivata a livelli di guardia.

Secondo le stime della Rai, l’evasione scenderà dal 27 all’8%. Le famiglie paganti saliranno a 23 milioni e si prevedono nuove entrate per 174 milioni di euro.

Le imprese elettriche riceveranno 14 milioni di euro all’anno per gestire il servizio e intanto hanno anche iniziato potenti campagne di sconti e rimborsi per accaparrarsi nuovi clienti.

Ci sono però delle eccezioni. Non tutti i contribuenti, infatti, pagheranno il canone con la bolletta.

Ieri l’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione 53/E, ha istituito i codici tributo “TVRI” e

TVNA” per il versamento, tramite il modello F24, del canone per uso privato nei casi in cui non sia possibile l’addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche.

 

Chi paga con F24?

I soggetti interessati sono elencati, a titolo esemplificativo, dalle Entrate stesse:

Il pagamento, per tutte queste categorie di contribuenti, dovrà quindi avvenire, entro il 31 ottobre, compilando un modello F24 e inserendo il codice tributo “TVRI” nel caso del rinnovo dell’abbonamento Tv e “TVNA” se è il primo anno di abbonamento. Il versamento va fatto in un’unica tranche, pari a 100 euro.

Exit mobile version