Agenzia delle Entrate

Canone Rai, unica rata per chi paga con F24

di |

L’Agenzia delle Entrate fornisce i codici per il pagamento con F24. Ma possono farlo sono alcune categorie di contribuenti e in un’unica rata.

La macchina si è ormai messa in moto. Presto gli italiani pagheranno il canone Rai con la bolletta elettrica, così come ha voluto questo Governo, introducendo con l’ultima Legge di Stabilità e il successivo decreto del MiSE tutte le modifiche necessarie affinché la nuova misura diventasse una realtà e si potesse contrastare più efficacemente l’evasione del canone, arrivata a livelli di guardia.

Secondo le stime della Rai, l’evasione scenderà dal 27 all’8%. Le famiglie paganti saliranno a 23 milioni e si prevedono nuove entrate per 174 milioni di euro.

Le imprese elettriche riceveranno 14 milioni di euro all’anno per gestire il servizio e intanto hanno anche iniziato potenti campagne di sconti e rimborsi per accaparrarsi nuovi clienti.

Ci sono però delle eccezioni. Non tutti i contribuenti, infatti, pagheranno il canone con la bolletta.

Ieri l’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione 53/E, ha istituito i codici tributo “TVRI” e

TVNA” per il versamento, tramite il modello F24, del canone per uso privato nei casi in cui non sia possibile l’addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche.

 

Chi paga con F24?

I soggetti interessati sono elencati, a titolo esemplificativo, dalle Entrate stesse:

  • Gli abitanti delle isole servite da reti elettriche non interconnesse con la rete di trasmissione nazionale, come Ustica, Levanzo, Favignana, Lipari, Lampedusa, Linosa, Marettimo, Ponza, Giglio, Capri, Pantelleria, Stromboli, Panarea, Vulcano, Salina, Alicudi, Filicudi, Capraia, Ventotene;
  • I contribuenti che detengono un televisore e che risiedono in una casa in affitto ma senza aver intestata la bolletta elettrica;
  • Il portinaio che risiede nella casa data a disposizione dal condominio come alloggio di servizio, che però risulta titolare dell’utenza elettrica dove detiene un televisore.

Il pagamento, per tutte queste categorie di contribuenti, dovrà quindi avvenire, entro il 31 ottobre, compilando un modello F24 e inserendo il codice tributo “TVRI” nel caso del rinnovo dell’abbonamento Tv e “TVNA” se è il primo anno di abbonamento. Il versamento va fatto in un’unica tranche, pari a 100 euro.