La scadenza

Canone Rai in bolletta, conto alla rovescia per chi non l’ha ancora pagato

di |

Chi non ha ricevuto il canone in bolletta dovrà pagarlo tutto entro il 31 ottobre, pena le sovrattasse.

E’ partito il countdown. Resta solo una settimana di tempo per pagare il canone Rai a chi non l’ha ancora ricevuto con la bolletta elettrica.

Questi utenti dovranno pagare le cento euro in un’unica soluzione con modello F24 entro il 31 ottobre e non oltre.

Una scadenza imminente e per molti sconosciuta, infilata nelle FAQ del sito dell’Agenzia delle Entrate e non annunciata nei tg della tv pubblica come hanno chiesto l’Unione Nazionale Consumatori e Udicon.

Tanto più che se non si rispetta la data del 31 ottobre si corre il rischio che vengano addebitate sovrattasse perché, anche se come prevede la legge non si tratta di colpa imputabile al contribuente, le norme del decreto 94/2016 del MiSE sono poche chiare e il rischio si potrebbe ugualmente correre.

Mancano quindi solo pochi giorni e bisogna affrettarsi.

A differenza degli altri utenti che hanno ricevuto il canone in fattura e hanno pagato la prima maxi rata di 70 euro a luglio e le restanti 30 euro nelle bollette successive, questi dovranno pagare le 100 euro tutte insieme.

Dal prossimo anno, come ha annunciato il premier Renzi, si pagherà ancora meno.

Il canone sarà abbassato a 90 euro.

Al momento si attendono incassi da 1,8 miliardi di euro, ma bisognerà attendere per sapere con certezza se le previsioni erano esatte o il tasso di evasione è stato sovrastimato.

Secondo il parlamentare di Forza Italia Renato Brunetta, è aumento il numero delle bollette non pagate nonostante per il governo presenti il canone in bolletta come un efficace modello di politica antievasione. Vedremo.