Il contributo

Bonus mobilità elettrica e sostenibile, rimborsi dal 3 novembre. Come richiederlo (con lo SPID)

di |

Il contributo è pari al 60% della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 500 per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (ad es. monopattini, hoverboard e segway). Per fare richiesta del bonus servono le credenziali SPID.

Dal prossimo 3 novembre si potrà richiedere il bonus mobilità o il rimborso per gli acquisti effettuati registrandosi sul portale dedicato www.buonomobilita.it.

Il contributo è pari al 60% della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 500 per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (ad es. monopattini, hoverboard e segway) ovvero per l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa a uso individuale (esclusi quelli mediante autovetture).

La guida del Ministero dell’Ambiente

Come si attiva il bonus mobilità

A partire dal 3 novembre 2020, giorno in cui sarà attiva l’applicazione web, è previsto lo sconto diretto da parte del fornitore del bene/servizio richiesto, sulla base di un buono di spesa digitale che i beneficiari potranno generare tramite l’applicazione stessa.

In pratica, gli interessati dovranno indicare sull’applicazione web il mezzo o il servizio che intendono acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa digitale da consegnare ai fornitori autorizzati per ritirare il bene o godere del servizio individuato.

Cosa posso acquistare (con SPID)

Il buono mobilità potrà essere richiesto una sola volta (per la durata massima di 30 giorni) e per farlo è necessario possedere credenziali SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Qui di seguito la lista dei beni acquistabili tramite buono:

  • biciclette nuove o usate, sia tradizionali che a pedalata assistita;
  • handbike nuove o usate;
  • veicoli nuovi o usati per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, di cui all’articolo 33- bis del DL 162/2019, convertito con modificazioni dalla legge 8/2020 (es.  monopattini, hoverboard, segway);
  • servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.

Dal 3 novembre al 31 dicembre 2020, sarà possibile anche l’acquisto online dei mezzi sopra elencati, ma solo presso i rivenditori accreditati sull’applicazione web.

Richiesta del rimborso

La richiesta del rimborso potrà avvenire in due fasi differenti e sempre nei limiti delle risorse a disposizione del fondo.

Nella prima fase, sarà il cittadino ad essere rimborsato del 60% della spesa.

Nella seconda, il cittadino paga al negoziante aderente direttamente il 40% e sarà il negoziante aderente a ricevere il rimborso del 60%.