500 euro

Bonus Cultura, il Ministro Bonisoli firma il decreto attuativo. Manca solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

di |

Dal giorno successivo della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale sarà possibile, se in possesso di codici SPID, registrarsi sul 18app.italia.it e procedere all’accreditamento del Bonus.

Firmato il decreto attuativo che integra ed estende il Bonus Cultura a chi ha compiuto o compirà 18 anni nel 2018. Il Ministro per i Beni e le attività culturali, Alberto Bonisoli, ha dato il via libera alla misura dei 500 euro per i nati nel 2000, cioè per coloro che quest’anno compiono 18 anni.

Il provvedimento sarà operativo”, si legge in un comunicato ministeriale, “ed i ragazzi potranno registrarsi alla piattaforma 18app.italia.it, non appena sarà pubblicato in Gazzetta ufficiale”.

Rimangono ancora i dubbi sull’effettiva cifra che sarà erogata, se i 500 euro saranno tali o decurtati, come molti si attendono dopo le dichiarazioni del Governo, o se comunque ulteriori provvedimenti di questo tipo saranno rimandati al 2019.

L’ultimo ostacolo che si frappone tra i giovani e il Bonus è infatti la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (GU).

Dopo il parere favorevole del Consiglio di Stato e il via libera del Garante per la protezione dei dati personali, infatti, sono state apportate le necessarie modifiche al “decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 15 settembre 2016, n187” e ora si deve solo attendere il passaggio in GU.

Il giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta, quindi, i neo diciottenni del 2018, in possesso di SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, “potranno registrarsi alla piattaforma operativa 18 app., entro il 30 giugno 2019, e spendere il bonus ottenuto entro il 31 dicembre 2019”.

Prima della firma del decreto attuativo c’era stata un’efficace mobilitazione in rete per arrivare in tempi brevi alla firma del decreto attuativo.

Una petizione online lanciata dal Partito Democratico, che aveva ottenuto in un paio di giorni oltre 17 mila firme.

Una delle promotrici, Arianna Furi, ha commentato sulla piattaforma Change.org: “Abbiamo vinto anche stavolta perché il Ministro Bonisoli ha finalmente firmato il decreto che sblocca #18App per tutti i ragazzi nati nel 2000”.

Al momento, comunque, per i ragazzi nati nel 2000 la procedura di registrazione non è ancora attiva, si legge sul sito ufficiale di 18App, mentre per chi ancora non ha provveduto ci sono le indicazioni per ottenere tramite SPID l’identità digitale necessaria ad accreditarsi e ricevere il bonus dei 500 euro non appena la procedura in questione sarà sbloccata.

Siamo molto soddisfatti per la firma del decreto della 18app da parte dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali Alberto Bonisoli”, è il commento del presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE), Ricardo Franco Levi a proposito della conferma definitiva del bonus cultura che viene esteso a chi ha compiuto o compirà 18 anni nel 2018. La firma del decreto attuativo è arrivata dopo il recente appello che tutto il mondo dell’editoria ha rivolto al governo e sarà operativo, come ha precisato il Ministro, non appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Parliamo a nome di tutti gli editori, ma siamo sicuri che insieme a noi condividono soddisfazione e plauso l’intero mondo del libro e, soprattutto, i giovani 18enni che avranno così a disposizione un fondo per acquistare libri”, ha dichiarato in una nota Levi.

“Il bonus cultura si è rivelato lo strumento che più ha aiutato la lettura negli ultimi anni. È un grande aiuto ai ragazzi, alle loro famiglie e a tutto il mondo del libro, anche in vista del Natale”.