Bonus Cultura

Bonus cultura, ancora tutto fermo per i neo-diciottenni del ‘99

di |

Il bonus cultura di 500 euro riservato ai neo-maggiorenni del 2017 è fermo ai box in attesa del decreto attuativo che presumibilmente arriverà in autunno.

Il bonus cultura riservato ai neodiciottenni nati nel 1999, che raggiungeranno la maggior età quest’anno, è ancora bloccato e non si sa con certezza quando sarà attivato dal Governo. Eppure, il bonus di 500 euro per chi raggiunge la maggiore età è in vigore, fino a prova contraria, in attesa però di un decreto attuativo che lo renda operativo e consenta così ai ragazzi di effettuare gli acquisti online o nei negozi convenzionati come già avvenuto quest’anno.

C’è da dire che già per i diciottenni classe 1998 il bonus è partito in ritardo e che i primi acquisti sono stati possibili dal 31 dicembre di quest’anno, in ritardo rispetto all’inizio dell’anno scolastico.

Il bonus cultura è stato confermato anche per i classe ’99 che compiono 18 anni nel 2017, a stabilirlo è la Legge di Bilancio 2017 (L. 11 dicembre 2016, n. 232, comma 626), in vigore dal 1 gennaio 2017.

I diciottenni potranno utilizzare la Carta elettronica del valore di 500 euro, oltre che per acquistare biglietto per teatro e cinema, anche per l’acquisto di libri, per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali e spettacoli dal vivo, anche per l’acquisto di musica registrata (fortemente voluta dalla Fimi), nonché di corsi di musica, di teatro o di lingua straniera.

Le modalità di utilizzo del bonus 2017 saranno stabilite attraverso modifiche al DPCM 15 settembre 2016, n. 187 da apportarsi entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge.

Il bonus a questo punto arriverà sicuramente anche per i ragazzi del 1999 ma non si sa  quando: a questo punto è prevedibile che slitti in autunno.

L’ultimo post sulla pagina ufficiale su Facebook di 18app risale al 24 febbraio scorso.


Insomma, in attesa del decreto attuativo, i neodiciottenni potranno portarsi avanti e cominciare a premiunirsi con la richiesta dello Spid, le credenziali obbligatorie per accedere al bonus, presso gli identity provider accreditati (Tim, Poste, Infocert, Sielte e Aruba).

Ad oggi, il numero di credenziali Spid erogate è pari a 1.454.009. L’adesione dei 18enni del ’98 al Bonus Cultura non è stato esaltante, ma di certo lo strumento del bonus ha contribuito a spingere le adesioni a Spid.