Key4biz

Bolloré pronto a passare le redini della pay tv Canal+

Vincent Bolloré si appresta a mollare le redini della pay tv francese Canal+. Dopo aver chiuso l’operazione con Mediaset Premium che permetterà di avviare potenti sinergie tra le due tv a pagamento sotto il cappello di Vivendi, il finanziere bretone ha deciso di dedicare più attenzione alla holding che si appresta anche a lanciare una piattaforma OTT in Italia, Francia, Germania e Spagna.

Una fonte ha dichiarato a Le Figaro: “Bolloré ha sempre detto che la sua missione sarebbe terminata forse a luglio, agosto o settembre”.

L’arrivo del finanziare ai vertici della pay tv nel 2015 è stato come un tornado. Il suo obiettivo era ridare forza a Canal+, appesantita dai forti debiti e dall’emorragia di abbonati. In questo senso ha costretto il gruppo a una drastica dieta dimagrante, epurato il vecchio management, lanciato un piano A che puntava sull’accordo con BeIN Sport, e successivamente un piano B dopo la bocciatura dell’intesa da parte dell’Antitrust.

Un metodo che, come ha avuto modo di dire Bolloré nell’ultima audizione in Senato, ha cominciato a portare i suoi frutti.

“Sarete sorpresi dalla crescita degli abbonati di Canal+”, ha dichiarato ai senatori.

Secondo alcuni osservatori il suo posto potrebbe essere preso dall’attuale amministratore delegato di Vivendi, Arnaud de Puyfontaine, o dal figlio Yannick.

Per altri però si tratta al momento solo di speculazioni perché “la fine della missione” di Bolloré “non implica automaticamente l’abbandono del consiglio di sorveglianza”.

Exit mobile version