consigli

Bollette luce e gas in aumento ad Aprile 2021, come risparmiare con il mercato libero

di |

Dallo scorso 1° aprile sono entrati in vigore gli aumenti dei prezzi di luce e gas stabiliti da ARERA in occasione del consueto aggiornamento trimestrale dei prezzi di luce e gas.

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

Dallo scorso 1° aprile sono entrati in vigore gli aumenti dei prezzi di luce e gas stabiliti da ARERA in occasione del consueto aggiornamento trimestrale dei prezzi di luce e gas. Un’indagine di SOStariffe.it conferma che anche per il mercato libero si registra un aumento generalizzato dei prezzi di luce e gas. Nello stesso tempo, però, cresce anche il risparmio ottenibile dalle famiglie che scelgono di passare dal mercato tutelato al mercato libero.

Luce e Gas: gli aumenti di aprile annunciati da ARERA

Per i clienti in tutela, il mese di aprile è iniziato con un nuovo aumento dei prezzi di luce e gas che segue rincari analoghi registrati nel corso degli aggiornamenti di gennaio 2021 e, prima ancora, ottobre 2020. Stando a quanto comunicato da ARERA, dal mese di aprile si registra un rincaro del +3.8% dell’energia elettrica e del +3.9% per il gas naturale. Per le famiglie in Maggior Tutela, quindi, il trimestre iniziato da circa due settimane sarà caratterizzato da un notevole incremento della spesa rispetto a quanto registrato nei mesi precedenti.

Aumenta il risparmio per chi sceglie il mercato libero

L’Osservatorio di SOStariffe.it sui prezzi di luce e gas di aprile 2021 conferma un aumento delle spese medie anche per le famiglie che hanno scelto il mercato libero. Tale incremento, però, non rende meno conveniente scegliere tariffe luce e gas del mercato di libera concorrenza. Le famiglie che attiveranno le migliori soluzioni disponibili sul mercato, infatti, otterranno un risparmio maggiore rispetto a quanto registrato a gennaio 2021 rispetto alla spesa del mercato tutelato.

Per chiarire i risultati dell’indagine, SOStariffe.it ha preso in considerazione tre diversi profili di consumo. Per ogni profilo sono state stimate le spese relative all’attivazione delle migliori offerte del mercato libero. L’indagine ha anche stimato il risparmio ottenibile rispetto al mercato tutelato andando poi a confrontar ei risultati ottenuti con quelli relativi all’Osservatorio del mese di gennaio 2021. I dati raccolti per la realizzazione dell’indagine sono stati ottenuti grazie al comparatore di offerte luce e gas di SOStariffe.it, disponibile anche tramite l’App di SOStariffe.it per dispositivi mobili.

La stima dei costi e dei risparmi è stata effettuata considerando forniture energetiche attive a Milano e, per quanto riguarda l’energia elettrica, con una potenza impegnata di 3 KW. I profili di consumo individuati sono i seguenti:

  • Single: consumo annuo di 1400 kWh per l’energia elettrica e 500 Smc per il gas naturale
  • Coppia: consumo annuo di 2400 kWh per l’energia elettrica e 800 Smc per il gas naturale
  • Famiglia di quattro componenti: consumo annuo di 3400 kWh per l’energia elettrica e 1400 Smc per il gas naturale

Per quanto riguarda il profilo del Single, l’indagine ha evidenziato una spesa annuale di 611 euro (276 euro per l’energia elettrica e 334 euro per il gas naturale) scegliendo le offerte più vantaggiose del mercato libero. Il dato in questione è più alto del +3% rispetto a quello rilevato dall’Osservatorio di gennaio 2021. L’incremento registrato della spesa è di circa 21 euro.

Da notare, inoltre, che per questo profilo di consumo cresce anche il risparmio rispetto al mercato tutelato. A gennaio 2021, infatti, il Single registrava un risparmio di 132 euro all’anno passando al mercato libero. Con i dati di aprile, invece, il risparmio annuale su luce e gas cresce a 160 euro con un incremento del +21.8% rispetto ai dati raccolti ad inizio anno.

Anche per la Coppia si registrano rincari. L’analisi di SOStariffe.it conferma, infatti, che questo profilo di consumo registra una spesa complessiva di 970 euro di cui 440 euro per l’energia elettrica e 530 euro per il gas naturale. Il confronto con i dati registrati nel corso del mese di gennaio 2021 conferma un rincaro del +5.1% delle spese per questo profilo di consumo.

L’aumento della spesa media si accompagna, però, ad un aumento del risparmio annuale rispetto al mercato tutelato. Il confronto tra i dati raccolti, infatti, mette in evidenza un risparmio annuale di 166 euro con un incremento del +11% rispetto ai dati relativi al risparmio ottenibile lo scorso mese di gennaio. Complessivamente, scegliendo il mercato libero ad aprile si risparmiano 25 euro in più all’anno rispetto a gennaio.

Per quanto riguarda il terzo profilo di consumo, la Famiglia con quattro componenti, l’indagine di SOStariffe.it rileva una spesa annuale di 1720 euro di cui 566 euro per l’energia elettrica e 842 euro per il gas naturale. In questo caso, il confronto tra i dati di gennaio e di aprile 2021 mette in evidenza una netta crescita della spesa. Complessivamente, infatti, la crescita percentuale della spesa per questo profilo di consumo è del +22%.

L’aumento della spesa comporta, anche in questo caso, un netto aumento del risparmio. La famiglia può ottenere un risparmio di 271 euro passando al mercato libero. In questo caso, il risparmio ottenibile è maggiore del +19% rispetto ai dati del mese di gennaio scorso. Complessivamente, il risparmio è aumento di 54 euro rispetto ai dati della precedente rilevazione.

Come massimizzare il risparmio con le offerte luce e gas del mercato libero

Il mercato libero permette di ottenere notevoli risparmi in bolletta rispetto al mercato tutelato. Come facilmente intuibile dai risultati dell’Osservatorio illustrati in precedenza, il risparmio è strettamente collegato al proprio profilo di consumo. In linea di massima, all’aumentare dei consumi si registrerà un aumento della convenienza delle migliori offerte del mercato libero che garantiranno un risparmio maggiore rispetto al mercato tutelato.

La strada migliore per scegliere le offerte migliori passa per la comparazione online. Confrontando tra loro le offerte sarà possibile ottenere indicazioni precise in merito all’effettiva convenienza di ogni tariffa. Tramite il comparatore di SOStariffe.it per offerte luce e gas, infatti, sarà possibile individuare facilmente le tariffe più convenienti che potranno poi essere attivate direttamente online, raggiungendo il sito del fornitore che le propone.

Il confronto online delle offerte si basa sull’inserimento di un dato fondamentale. Per il calcolo delle stime di consumo e, quindi, anche per le stime di risparmio è necessario inserire una stima del proprio consumo annuo di luce e gas. Tale dato può essere ricavato dalle informazioni sui consumi riportate nelle bollette inviate dall’attuale fornitore. In alternativa, è possibile stimare il dato sui consumi utilizzando il tool integrato del comparatore.

Per quantificare il risparmio ottenibile con le offerte del mercato libero andiamo a fissare un profilo di cliente caratterizzato da un consumo annuo di 2700 kWh di energia elettrica, con potenza impegnata di 3 KW e 50% dei consumi in F1, 25% dei consumi in F2 e 25% dei consumi in F3, e di 1400 Smc di gas naturale, per una fornitura attiva nel comune di Milano.

Per questo profilo, l’attivazione delle migliori offerte luce e gas permetterà di ridurre le spese fino a 453 euro all’anno per l’energia elettrica e 881 euro all’anno per il gas naturale. Complessivamente, inoltre, sarà possibile ottenere un risparmio annuale rispetto al mercato tutelato pari a 132 euro all’anno per l’energia elettrica e 143 euro all’anno per il gas naturale.

Il passaggio al mercato libero, con la contestuale attivazione delle tariffe più convenienti, permette di ottenere un risparmio notevole rispetto al mercato tutelato. Da notare, inoltre, che le offerte del mercato libero includono caratteristiche aggiuntive non presenti nel mercato tutelato. Ad esempio, molte offerte presentano la clausola del prezzo bloccato per 12 mesi o per 24 mesi. Questo tipo di offerte consente di ottenere una protezione dai rincari del mercato energetico per un lungo periodo.

Come funziona l’attivazione delle offerte del mercato libero

Scegliere le tariffe del mercato libero è molto semplice. Dopo aver individuato le migliori offerte tramite la comparazione online, sarà possibile richiederne l’attivazione tramite una semplice procedura di sottoscrizione online, accessibile direttamente dal sito del fornitore. In questo modo, si elimina la presenza di intermediari (come i venditori dei call center) che comporta un rincaro dei prezzi ed un allungamento dei tempi.

Per attivare una nuova tariffa è sufficiente fornire i seguenti dati:

  • i dati anagrafici dell’intestatario della fornitura
  • i dati della fornitura e, in particolare, i codici POD (per l’energia elettrica) e PDR (per il gas naturale); tali codici sono disponibili in bolletta
  • i dati di pagamento (le coordinate IBAN in caso di domiciliazione)
  • i dati di contatto (e-mail e numero di cellulare)

Il completamento della procedura di attivazione di una nuova tariffa luce o gas richiederà alcune settimane. Durante la procedura, però, il cliente non dovrà fare nulla. L’intera pratica, sia dal punto di vista tecnico che amministrativo, sarà gestita direttamente dal fornitore. Da notare che è garantita, per tutto il tempo necessario all’attivazione, la continuità dell’erogazione dell’energia e che non sarà necessario cambiare il contatore.