consigli

Come capire se un fornitore luce e gas serve il mio comune

di |

Nella scelta del fornitore per l’energia elettrica ed il gas naturale entrano in gioco diversi fattori. Tra gli elementi da considerare c’è anche quello legato alla “copertura” del servizio offerta da un determinato fornitore nel proprio comune di residenza.

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

Nella scelta del fornitore per l’energia elettrica ed il gas naturale entrano in gioco diversi fattori. Tra gli elementi da considerare c’è anche quello legato alla “copertura” del servizio offerta da un determinato fornitore nel proprio comune di residenza. Per quanto riguarda l’erogazione dell’energia, tutti i fornitori autorizzati ad esercitare la propria attività possono accedere alla rete nazionale e, quindi, potenzialmente possono raggiungere tutte le utenze connesse, sia per l’energia elettrica che per il gas naturale.

In ogni caso, in fase di scelta di un nuovo fornitore, è opportuno valutare con molta attenzione l’azienda a cui affidarsi. Oltre alla disponibilità del servizio, infatti, ci sono diversi elementi da considerare per compiere una scelta corretta e minimizzare i costi delle forniture senza rinunciare ad un servizio che sia completa ed efficiente, sia per quanto riguarda l’erogazione di energia che il supporto al cliente. Ecco, quindi, come capire se un fornitore di luce e gas serve un determinato comune e come fare a scegliere la soluzione migliore tra le tante opzioni disponibili sul mercato libero.

La comparazione online delle offerte è la strada giusta

Per minimizzare l’importo delle bollette, a parità di consumi, è fondamentale affidarsi alle migliori offerte luce e gas del mercato libero. Rispetto al mercato tutelato, infatti, queste offerte garantiscono un notevole risparmio e rappresentano, quindi, la scelta migliore per le proprie forniture. Resta però il problema dell’individuazione delle migliori offerte disponibili nel proprio comune e, in particolare, per la propria utenza.

Per risolvere questo problema entra in gioco la comparazione online delle offerte. Sfruttando lo strumento di confronto di offerte luce e gas di SOStariffe.it, disponibile anche tramite l’App di SOStariffe.it, sarà facile individuare, in pochi istanti, quelle che sono le migliori tariffe disponibili nel proprio comune da attivare per minimizzare la bolletta.

La comparazione è molto semplice. Il sistema prevede il calcolo dei costi annuali legati all’attivazione di tutte le tariffe luce e gas presenti sul mercato libero. I dati ricavati, calcolati in base ai dati forniti dall’utente, vengono messi a confronto in modo da poter evidenziare le soluzioni tariffarie più vantaggiose da attivare.

Con il confronto delle offerte, quindi, un consumatore può individuare in pochi click quelle che sono le tariffe da attivare. Il funzionamento di questo sistema è alla portata di tutti. Dopo aver raggiunto il comparatore, basta inserire il CAP o il comune dove è situata la propria fornitura ed indicare se si tratta di una fornitura per residenti o meno.

Per l’individuazione dei costi e, quindi, della migliore offerta basterà inserire una stima del consumo annuo di luce e gas. Questi dati sono disponibili nella sezione dei consumi di una precedente bolletta inviata dal proprio attuale fornitore. Basterà consultare questa sezione per ricavare il dato del consumo reale di energia che potrà essere utilizzato dal comparatore per calcolare una stima dei costi legati all’attivazione delle principali tariffe disponibili sul mercato libero.

Da notare, in ogni caso, che il comparatore include anche un tool integrato che permette di stimare i consumi senza conoscere i valori reali della propria fornitura. Basterà rispondere ad alcune domande per ottenere una stima precisa. Ad esempio, per il calcolo di una stima dei consumi di energia elettrica sarà sufficiente indicare la grandezza dell’abitazione, il numero di componenti del nucleo familiare e gli elettrodomestici utilizzati in casa.

Un altro dato che potrà essere aggiunto per ottimizzare la ricerca delle migliori tariffe è quello della suddivisione dei consumi di energia elettrica nelle fasce orarie F1, F2 ed F3. Anche questo dato è presente in bolletta. Inserendo quest’informazione, il comparatore sarà in grado di valutare la convenienza delle migliori offerte luce multi-orarie in sostituzione delle offerte monorarie, indipendenti dall’orario di utilizzo dell’energia.

Dopo aver inserito tutti i dati, il comparatore offrirà una panoramica completa sulle migliori offerte luce e gas disponibili nel comune dove è situata la propria abitazione con indicazioni precise in merito ai costi annuali della fornitura ed al risparmio ottenibile rispetto alle tariffe del mercato tutelato. Questa è la strada migliore per individuare le migliori proposte dei fornitori di energia nel proprio comune.

Nella scelta delle tariffe da attivare, in ogni caso, è opportuno valutare anche altri elementi.

Gli altri elementi da valutare nella scelta del fornitore

L’effettiva disponibilità del servizio in un determinato comune non è il solo parametro da considerare quando si deve scegliere un fornitore. Gli elementi da considerare sono, infatti, numerosi. Come prima cosa, è necessario verificare la convenienza delle tariffe luce e gas proposte dal fornitore. Per questa verifica, basta utilizzare la comparazione online delle offerte.

Un altro elemento da considerare è rappresentato dai canali di supporto e assistenza. Molti fornitori, infatti, presentano dei punti vendita sparsi sul territorio nazionale. Si tratta di veri e propri negozi, talvolta gestiti da aziende partner ma in alcuni casi di proprietà diretta dei fornitori, che possono rappresentare un importante riferimento per la clientela che preferisce avere un contatto diretto con l’azienda con cui ha attivato un contratto di fornitura.

Consultando il sito web del fornitore scelto sarà possibile verificare la presenza e l’ubicazione dei negozi sul territorio. Alcuni fornitori sviluppano la loro attività su base regionale. Pur mettendo a disposizione le proprie offerte a tutti i clienti italiani, infatti, questi fornitori presentano una rete di negozi solo in alcune città, province o regioni garantendo quindi un supporto migliore ai clienti di una precisa zona.

Si tratta di un elemento da considerare nella scelta del fornitore, soprattutto nel caso in cui si preferisce poter contare su di un canale “diretto” di supporto. Oramai tutti i fornitori di luce e gas presentano canali digitali per il supporto, sfruttando il sito web, l’app, i social network, oltre al tradizionale supporto telefonico. Molti utenti preferiscono poter contare su di un canale d’assistenza sul territorio che può fare la differenza nella scelta del fornitore.

Quanto si risparmia con le migliori offerte luce e gas del mercato libero?

Scegliere un fornitore presente sul territorio del proprio comune, per avere un canale di supporto diretto, potrebbe non essere la scelta giusta per il risparmio. Le migliori offerte luce e gas presenti sul mercato libero, in molti casi, vengono proposte da aziende che operano esclusivamente online. Queste realtà possono offrire condizioni economiche migliori grazie all’assenza di costi extra.

Sfruttando la comparazione online, è possibile valutare con precisione la convenienza delle migliori offerte luce e gas del mercato libero, senza considerare la tipologia di supporto sul territorio garantita dal fornitore. Per valutare il risparmio garantito dalle migliori offerte del mercato libero è opportuno fissare il caso di un “cliente tipo” così definito:

  • consumo annuo di 2700 kWh di energia elettrica (50% dei consumi in fascia F1, 25% in F2 e 25% in F3)
  • consumo annuo do 1400 Smc di gas naturale
  • fornitura ubicata nel comune di Milano

Inserendo questi dati nel comparatore è possibile individuare le migliori offerte. Scegliendo le tariffe più convenienti del momento si potrà ridurre la spesa annuale per le bollette a 465 euro per l’energia elettrica e 880 euro per il gas naturale. Il risparmio (stimato) rispetto al mercato tutelato sarà di 65 euro all’anno per l’energia elettrica e 105 euro all’anno per il gas naturale.

Complessivamente, quindi, passando alle migliori offerte luce e gas (senza considerare altri fattori come la presenza sul territorio o i servizi aggiuntivi offerti) è possibile risparmiare circa 170 euro all’anno rispetto al mercato tutelato. Il dato in questione è calcolato rispetto al profilo di “cliente tipo” individuato. Andando a calcolare il risparmio disponibile per una famiglia con consumi più elevati, infatti, il risparmio ottenibile sarà maggiore.