criptovalute

Bitcoin, l’Exchange QuadricaCX in bancarotta per colpa di una password

di |

Il più grande Exchange di bitcoin in Canada ha dichiarato bancarotta perché ha perso 190 milioni di dollari in criptovalute a causa della morte prematura del suo fondatore, l'unico che conosceva la password.

QuadrigaCX, il più grande Exchange di bitcoin in Canada, ha dichiarato bancarotta perché ha perso 190 milioni di dollari in Bitcoin, Bitcoin Cash, Bitcoin Cash SV, Bitcoin Gold, Litecoin ed Ethereuma a causa della morte prematura del suo fondatore.

Gerald Cotten, questo il nome del CEO, è morto il 9 Dicembre in India a causa del morbo di Crohn. Dato che gestiva l’exchange con un il computer privato e criptato, le chiavi private del cold wallet erano note solo a lui e adesso nessuno ha idea di come recuperarle.

In una dichiarazione giurata alla Corte suprema della Nuova Scozia, la vedova Jennifer Robertson ha spiegato che il computer privato di Cotten non può essere sbloccato in alcun modo, ad oggi nessuno c’è ancora riuscito.

La crittografia infatti non è “forzabile”, pertanto i fondi depositati non si possono più spostare. Lo staff che compone l’exchange ha lavorato duramente negli scorsi giorni, nella speranza di riuscire a recuperare i fondi, ma alla fine non hanno potuto che portare i libri in tribunale e dichiarare bancarotta per l’impossibilità di far funzionare l’exchange e di restituire le criptovalute ai clienti.

Ai clienti dell’exchange che provano ad accedere al sito viene attualmente mostrato il seguente messaggio:

Secondo gli esperti la notizia è una conferma di come gli exchange non siano da considerare come una cassetta di sicurezza nella quale lasciare depositati a tempo indeterminato i proprio fondi, ma si devono utilizzare solo limitatamente alle operazioni di cambio o di trading. Le criptovalute vanno sempre trasferiti in Wallet dove le chiavi private siano sotto il vostro controllo.