AGROENERGIE

Biogas: dal Friuli un esempio vincente del Made in Italy

di |

Gli agricoltori irlandesi interessati al caso della società udinese Greenway, che ha realizzato nel 2012 un impianto a biomasse alimentato grazie alla “conversione” di una quindicina di aziende

L’Irlanda verso il biogas. Dal Friuli l’ispirazione per un modello innovativo e  vincente. Ne sono convinti gli agricoltori irlandesi della cooperativa Drinagh, quando parlano di Greenway, società del Medio Friuli che nel 2012 ha realizzato a Bertiolo – in provincia di Udine – un impianto a biomasse alimentato da una filiera corta di una quindicina di imprese agricole, su circa 300 ettari di terreno. Le aziende, convertendo la propria attività tradizionale nella produzione di biogas, hanno reagito alla crisi del settore.

Anche in Irlanda si prova a riorientare parte delle attività e il biogas rappresenta una soluzione di grande interesse. “Siamo soddisfatti di mettere il nostro know-how a disposizione di colleghi stranieri interessati sia alle opportunità di business che si schiudono, sia ai temi dell’ambiente e della sostenibilità, centrali in una scelta strategica come quella delle biomasse, che è a impatto zero e che stimola l’economia dei territori”, ha commentato Marco Tam, presidente di Greenway Agricola.  In tre anni di attività, la centrale  a biogas del Friuli ha prodotto circa 4,5mila tonnellate equivalenti di petrolio (TEP), realizzando un fatturato complessivo di circa 6 milioni di euro, la metà dei quali di ricaduta sul Pil locale.

La centrale di Bertiolo – costata 5 milioni di euro e che ha un fatturato annuo di due milioni –  produce, inoltre, digestato. Si tratta di un materiale usato per concimare i terreni “produttori”.