Barackobama.com

di |

È il sito web ufficiale di Barack Obama, il candidato del Partito Democratico americano che ha trionfato alle ultime presidenziali degli Stati Uniti, nel 2008 e nel 2012. Punto di riferimento per l’elettorato democratico americano e per gli ammiratori dell’attuale presidente degli Stati Uniti d’America, www.barackobama.com è ancora una valida piattaforma web per conoscere l’operato del Presidente, il lavoro svolto e le novità sul programma politico, con la triplice funzione di informare, coinvolgere, raccogliere fondi.

Grandi immagini di Obama campeggiano un po’ ovunque nel sito, dalla home page alle pagine interne, con diversi percorsi per conoscere l’agenda politica del Presidente, le ultime novità e leggere i suoi discorsi. “Get the facts”, “Get the latest”, “Get involved” e “Get the gear” sono i canali principali che incontra il visitatore nella home page.

L’opzione in rosso “Donate” evidenzia la continua necessità di reperire fondi da utilizzare nelle tante campagne elettorali a cui Obama è chiamato da quelle per le presidenziali, alle temute ‘midterm’ (le elezioni di metà mandato), passando per il sostegno ai diversi candidati a governatori locali.

I tanti cavalli di battaglia della campagna elettorale (Climate, Gun violence prevention, Health care, Immigration, Jobs, Economy, Stand with women), che ha visto l’elezione del primo presidente di ‘colore’ della storia degli USA, per ben due volte, sono elencati in una pagina apposita, con foto, link, video e approfondimenti.

Curata e seguitissima è anche la comunicazione sui social, con decine di milioni di utenti, iscritti e follower degli account ufficiali su Facebook, Twitter, Google+ e YouTube.

Per chi vuole conoscere la storia di Obama, la sua carriera politica e l’organizzazione (staff) che lo supporta quotidianamente, invece, ci sono delle pagine dedicate sul fondo della home page, con link rapidi di consultazione.

Una piattaforma web graficamente molto accogliente, semplice da navigare e ricca di contenuti multimediali, che in larga parte è finalizzata al supporto della presidenza Obama, ma anche alla promozione del lavoro di “Organizing for Action”, hub per l’innovazione sociale e lo sviluppo culturale ed economico del Paese, che negli anni ha lanciato seguitissime campagne civili, soprattutto in rete.

Per aumentare la raccolta fondi, infine, il sito offre anche uno store online per l’acquisto di gadget e merchandising a supporto dell’organizzazione.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo