Flying cars

Auto volante, è boom di preordini negli USA per Alef Model A (video)

di |

A fianco dell’azienda californiana c’è anche il venture capitalist Tim Draper, uno dei primi investitori di Tesla e SpaceX. L’arrivo sul mercato è previsto per il 2025.

Due posti passeggeri, alimentazione full-electric e una velocità su strada non particolarmente elevata, ma quando si alza in volo supera anche i 70 km/h: è la nuova auto volante di Alef Aeronautics, la “Model A”.

Secondo quanto riferito alla Cnbc dal CEO della società, Jim Dukhovny, sono ormai quasi 3.000 i preordini dalla flying car americana, per un prezzo che sfiora i 300 mila dollari.

I preordini sono stati aperti ad ottobre del 2022 e l’impennata degli ultimi mesi rende il Model A di Alef il velivolo più venduto della storia dell’aciazione: “più di Boeing, Airbus, Joby Aviation e di gran parte degli eVOTL in circolazione”, ha affermato Dukhovny.

Tra i maggiori sostenitori del progetto c’è il venture capitalist Tim Draper, uno dei primi investitori di Tesla e SpaceX.

Il prototipo della flying car americana è stato esposto al recente Mobile World Congress di Barcellona. Qui sotto il video della presentazione al Detroit Auto Show 2023.

Riusciremo con molta probabilità a vedere circolare negli Stati Uniti, su strada e in volo, il Model A durante il 2025. A luglio 2023 ha ottenuto l’approvazione della Federal Aviation Administration americana, ma solo per scopi limitati (ricerca e innovazione, testing e demo).