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Auto a batteria, +60% di nuove immatricolazioni nell’UE a giugno 2023

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Auto a batteria, è boom di immatricolazioni in diversi mercati UE

Momento positivo per le vetture a motore 100% elettrico, cioè a batteria. Secondo i nuovi dati diffusi dall’Acea, a giugno 2023, le auto a batteria hanno registrato 158.252 unità, in crescita del 66% sul dato dell’anno precedente.

Risultato che a permesso alle auto a batteria di raggiungere una quota del mercato UE dell’auto pari al 15,1%, contro il 10,7% del giugno del 2022.

Bene anche i dati sulle nuove immatricolazioni delle auto elettriche ibride, che sono state 254.100, in crescita del 32,4% su base annua.

Un’auto su quattro venduta in Europa è a motore ibrido

Praticamente, da diverso tempo ormai, un’auto su quattro venduta sui mercati europei è a motore ibrido.

Meno bene il dato delle auto ibride plug-in, che nonostante una crescita su base mensile superiore al 13%, vede calare la sua quota di mercato nell’UE al 7,9%.

Nel complesso, le vendite di automobili con qualsiasi sistema di alimentazione sono aumentate del 17,8%, per un milione di veicoli in totale. I mercati che hanno trainato questa crescita sono la Germania, che ha registrato un +24,8%, la Spagna, con un +13,3%, e l’Italia, con un +9,1%.

Il mercato globale dell’emobility è stimato raggiungere i 57 trilioni di dollari di valore entro il 2050

Secondo l’annuale Long-Term Electric Vehicle Outlook (EVO) realizzato della società di ricerca BloombergNEF (BNEF), le vendite di veicoli elettrici sono destinate a crescere vertiginosamente nei prossimi anni.

Entro il 2026 si stimano in 100 milioni gli automobilisti che si muoveranno su veicoli elettrici, mentre entro il 2040 saliranno a oltre 700 milioni in tutto il mondo, contro gli appena 27 milioni registrati all’inizio del 2023.

Proprio l’Unione europea ha da poco confermato l’obiettivo di installare colonnine di ricarica ogni 60 km sulle principali strade continentali.

Di conseguenza, aumenterà anche il valore cumulato del mercato dell’emobility, atteso raggiungere gli 8,8 trilioni di dollari entro il 2030 e i 57 trilioni di dollari entro i 2050.

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