Key4biz

Assegnati a Lisbona i premi Vodafone Big Smart cities 2015

Sono stati assegnati la settimana scorsa i BIG Smart cities awards 2015 di Vodafone. Quattro le startup premiate per ognuna delle categorie previste dalla manifestazione:

Alla startup prima classificata va il premio in denaro del valore di 10 mila euro, più sei mesi di incubazione al Vodafone Power Lab e la partecipazione al programma di accelerazione dedicato. Nello specifico,

Horizontal Lisbon è un’applicazione mobile per ciclisti che orienta l’utente sui percorsi più pianeggianti utili ad una visita confortevole della città (nonché, in generale, a spostarsi più rapidamente e meno faticosamente da un punto all’altro su due ruote).

Anche archPaths è una mobile app ed è dedicata alla valorizzazione del patrimonio storico, architettonico e culturale della città portoghese, soprattutto in chiave turistica. CoolFarm, invece, è un’applicazione che consente di sviluppare un’agricoltura innovativa e moderna, con la sincronizzazione di dispositivi interconnessi nella raccolta di dati in tempo reale dagli orti, gli allevamenti e le serre, per l’efficienza energetica e il miglioramento del business.

L’ultimo premio va all’app Visualfy, in grado di sfruttare i vantaggi tecnici ed economici dell’internet delle cose in chiave sociale e culturale, in questo caso per la migliore accessibilità dei non udenti negli spazi pubblici.

Anche questi altri premi minori consistono nell’offrire alle startup vincitrici un periodo di sostegno e sviluppo nell’incubatore Vodafone, con servizi di go-to-market, marketing, mentoring, tutoring.

Exit mobile version