Il contest

Vodafone Power Lab, tutti i finalisti di ‘Big Smart Cities’ in Portogallo

di |

Vodafone Power Lab e la Città di Lisbona lanciano la fase finale del contest Big Smart Cities: migliorare la qualità della vita, trovare le più innovative applicazioni per mobilità, efficienza energetica e servizi ai turisti.

Nata nel 2013, la competizione Big Smart Cities, promossa da Vodafone Power Lab e la Città di Lisbona, ha l’obiettivo di sviluppare innovative applicazioni in ambito smart city, smart energy e smart community nella Capitale del Portogallo e nelle altre città del Paese.

Quattro le categorie in cui confrontarsi con gli innovatori e gli sviluppatori provenienti da tutta Europa (e non solo): mobilità, energia, qualità della vita e turismo.

Sono 20 le aziende/startup che sono state selezionate per la fase di tutoring (development phase) necessarie all’app hackathon del 19 giugno e quindi alla finalissima del 23 giugno.

Al primo classificato andranno 10 mila euro, sei mesi di incubazione al Vodafone Power Lab e la partecipazione al programma di accelerazione dedicato. Altri riconoscimenti consistono nel Premio del Pubblico, nel Premio Vodafone New Generation Networks e nel Premio Internet of Things, che prevedono l’inserimento delle aziende nel programma di accelerazione del Vodafone Power Lab.

Di seguito tutte le applicazioni che sono entrate nella fase finale divise per sezioni:

  • Smart Living: Boldplaces, Agendo, CitizenON, Easy Renting, Visualfy;
  • Smart Tourism: Archpaths, Cool World, Happiness GPS, Rewind Cities, Your City;
  • Smart Mobility: Crowdplanner, GeoParking, Instant Park, Lisboa Horizontal, Mobike;
  • Smart Energy: Brain-e, CoolFarm, Food for Energy, Hotelytics e Impact Profiles.