L'app del giorno

@App4Italy. La recensione del giorno: Duolingo

di Manuel Poppi |

Duolinguo. Una sola app, tutte le lingue del mondo.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Chi lo ha detto che imparare una lingua non possa essere divertente? Duolingo è un’app per l’apprendimento delle lingue straniere, progettata in modo da permettere agli utenti di imparare attraverso lezioni semplici e intuitive, che sfruttano le dinamiche della gamification.

Proseguendo nel percorso di studio, puoi guadagnare “punti abilità” (gettoni) man mano che sali di livello. I punti vengono assegnati nel momento in cui vengono completate tutte le lezioni associate a una specifica abilità o area di apprendimento. Gli utenti iniziano con quattro “vite” nelle prime lezioni e tre nelle lezioni successive e, come nei videogiochi, per ogni errore perdono una vita. Se si commette un errore dopo aver perso tutte le vite sarà necessario riaprire la lezione.

Duolingo include anche una prova cronometrata, dove agli utenti sono dati 30 secondi e venti domande ed assegnato un punto abilità ed in più sette o dieci secondi per ogni risposta corretta.

L’approccio è innovativo e punta sull’apprendimento ludico. Il livello di difficoltà viene modulato durante il percorso: a ogni step, il sistema valuta con quali domande gli utenti trovano difficoltà  e quali tipi di sbagli fanno, dopodiché somma i dati e si regola di conseguenza.

L’app offre corsi di spagnolo, francese, tedesco, portoghese, brasiliano e italiano per anglofoni. Sono disponibili anche corsi di inglese per spagnoli, francesi, tedeschi, portoghesi, italiani, olandesi, russi, polacchi, turchi, ungheresi, romeni, giapponesi, hindi e indonesiani.

Duolinguo. Una sola app, tutte le lingue del mondo.

App gratuita per IPhone e Android. Di seguito i link diretti per il download:

iTunes

Google Play

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo