@App4Italy. La recensione del giorno: Chromecast

di Redazione |

La rivoluzione di Chromecast ha raggiunto anche l’Italia, su Google Play Store e Amazon, al prezzo di 35 euro.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Chromecast è un adattatore che, collegandosi al televisore di casa, ti permette di vedere in streaming i contenuti reperiti in rete. Il dispositivo è prodotto da Google ed è basato sul sistema operativo Chrome OS.

Annunciato lo scorso luglio e fino a poco tempo fa in vendita solo negli Stati Uniti, da un po’ di mesi la rivoluzione di Chromecast ha raggiunto anche l’Italia, su Google Play Store e Amazon, al prezzo di 35 euro. Inserito in una porta HDMI della tua tv, la chiavetta ti consente di trasmettere video in streaming da smartphone e tablet al televisore.

Tanti i partner che hanno sviluppato contenuti compatibili con la chiavetta di Google, purtroppo non tutti già disponibili dalle nostre parti. Oltre al classico YouTube, potrai goderti sul tuo teleschermo anche Netflix HBO, Hulu, Google Play TV & Movies e un’altra decina di applicazioni musicali e non, tra cui VEVO, Pandora, Google Play Music, Songza, RealPlayer Cloud, Red Bull TV, Post TV e Viki, piattaforma di video giapponesi e coreani.

Impostare Chrome sul tuo televisore ti darà molti piacevoli vantaggi: potrai navigare su uno schermo più grande, ma anche lanciare una slideshow delle tue foto da Flickr o Facebook o una playlist musicale da Spotify o Deezer, oltre alla possibilità di vedere in streaming i programmi di Sky Go, Sky Online e ogni altro tipo di video visualizzabile dal tuo browser.

Chromecast naturalmente è dotato di un’app dedicata. Puoi utilizzare quest’ultima per:

– Sintonizzare Chromecast collegandolo alla tua rete Wi-Fi.

– Personalizzare lo schermo della tua TV con immagini artistiche, foto personali, notizie e molto altro ancora.

– Gestire le impostazioni di Chromecast (ad esempio rinominare il dispositivo, la password Wi-Fi ecc.) direttamente da smartphone o tablet, come fossero dei veri e propri telecomandi.

Chromecast: televisione e web. In simbiosi.

App gratuita per IPhone e Android. Di seguito i link diretti per il download:

iTunes

Play Store

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo