internet of things

App4Italy. La recensione del giorno, IoTim

di Neosperience Team |

E' il servizio di Tim dedicato ai propri clienti per gestire con un'unica app i dispositivi intelligenti presenti in casa, e per mettere in connessione tra loro i vari device.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Tim segna un colpo importante nel mondo dell’Internet of Things, con il lancio di IoTim, il servizio dedicato ai clienti TIM per gestire con un’unica app i dispositivi intelligenti presenti in casa, e per mettere in connessione tra loro i vari device. Tutto questo in modo sicuro ed alla portata di tutti. Con un semplice click si può accedere ad un set di applicazioni digitali evolute, per connettere tutti gli oggetti intelligenti, e gestirli simultaneamente, creando regole e gerarchie d’uso, per rendere più semplice la quotidianità e sempre più domotizzate le abitazioni.

L’app permette un’integrazione da remoto, tra la persona e gli oggetti presenti nell’ambiente domestico. IoTim oltre alla possibilità di gestire i propri dispositivi evoluti, e a farli dialogare tra loro, prevede la possibilità di utilizzare i servizi evoluti di partner selezionati, in grado di fornire una customer experience interamente digitale per la casa domotica.

I dispositivi supportati al momento sono: Tim security, iHealth, Nest e Netatmo, la lista dei dispositivi è in continuo aggiornamento e si trova nella voce Home di IoTim alla sezione dispositivi. Per scaricare l’app sullo smartphone (Android /iOS) bisogna registrare un account, indicare una mail ed un numero di linea Tim fissa o mobile.

Dopo aver completato la registrazione dell’account ed aver accettato i termini e le condizioni del Servizio si potrà accedere ad IoTim app. Per associare i dispositivi su Io Tim, le fasi sono: Home – Dispositivi – Selezione brand di appartenenza, le modalità di associazione di ogni dispositivo dipendono dal brand di riferimento.

Il primo servizio di questa app è Tim security, un sistema di sicurezza e antifurto 2.0 connesso sia al broad band di casa sia alla rete mobile tramite una SIM di backup. Tim security è disponibile per tutti i clienti con una linea ADSL e Fibra a 9.99 euro per 48 mesi addebitati in bolletta. Oltre a Tim security sono disponibili i dati relativi alla casa ed alla propria salute, con grafici, statistiche ed informazioni.

IoTim è un’app gratuita disponibile per iOS e Android.

Di seguito i link per il download:

https://itunes.apple.com/it/app/iotim/id1371467656?mt=8

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.telecomitalia.iotim

Di Neosperience Team

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo