realtà virtuale

App4Italy. La recensione del giorno, BBC Earth

di Neosperience Team |

BBC Earth un'app per immergersi con la realtà virtuale in un ecosistema marino.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

BBC Earth nasce dall’accordo tra Google e BBC Worldwide, con la volontà di avvicinare alla realtà virtuale la vasta fascia di principianti della VR. La partnership tra i due colossi ha portato alla realizzazione di un progetto dove l’esperienza di BBC Earth viene fusa con la piattaforma Daydream per rendere possibile l’esplorazione in VR del mondo marino in maniera accessibile anche ai principianti. L’utilizzo di questa app permette il superamento della osservazione passiva ed ogni utente diventa un vero esploratore con la partecipazione attiva ed interattiva con l’ecosistema oceanico.

Per fare questo, gli utenti dovranno dotarsi di uno smartphone Daydream e di una cuffia Daydream View per gestire l’esperienza. L’esperienza virtuale è ispirata alla serie Blue Planet II e Planet Earth II, il viaggio inizia sulla costa californiana del Pacifico, seguendo una lontra mentre si rifornisce di cibo lungo le acque costiere.

L’utente può esplorare le foreste di alghe e poi immergersi nelle profondità di una fossa oceanica. Dall’esplorazione di questo ambiente unico si può passare all’incontro con i calamari giganti, con i giganteschi capodogli o con gli squali bianchi. L’esperienza generata dal computer permette all’utente di passare dal mondo marino popolato dai grossi cetacei, all’osservazione della microscopica vita del plancton.

L’autonomia dell’utente, la possibilità di scegliere cosa osservare, sono lo straordinario risultato della capacità unica del format interattivo della piattaforma di DaydreamVR. Il risultato che anche i meno esperti raggiungono, usando questa app, è una immersione iper reale, impossibile da provare con altri mezzi.

Il gioco è disponibile da Google Play, come app scaricabile gratuitamente.

BBC Earth è un’app gratuita disponibile per iOS e Android.

Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=co.uk.bbc.storyoflife

https://itunes.apple.com/app/attenborough-story-of-life/id1124476992

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo