Greenme.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.greenme.it

Testata online dedicata a tematiche ambientali, sociali e politiche, Greenme.it si prefigge di promuovere comportamenti virtuosi nel rispetto della natura e dell’ambiente in cui le persone vivono. Slogan del web magazine è “Essere buoni con la terra“, diffuso in rete attraverso articoli e dossier di lifestyle eco-sostenibile a partire dal modo di abitare il pianeta, di vestire, di mangiare, di divertirsi e di lavorare.

Come? Usando la tecnologia nel modo giusto, come ci indica il giornale nel canale di presentazione, riducendo consumi di energia, di acqua, di cibo, di risorse non rinnovabili in generale, limitando così anche l’inquinamento dell’atmosfera e dell’habitat. I canali ospitati nella barra di navigazione sono quindi: Abitare, Informarsi, Consumare, Muoversi, Mangiare, Vivere, Approfondire, Tecno e Chi è nel Green. Percorsi multipli in cui trovare tante sezioni e documenti, da cui trarre informazioni su come arredare la casa con materiale eco-compatibile, ma anche bioedilizia e bioarchitettura; su come mangiare sano, su come comprare in maniera etica e solidale, su come spendere il giusto per consumare meno; su come muoversi e non inquinare in auto o in bici, o magari utilizzando i mezzi pubblici.
Non poteva mancare l’angolo tecnologia, ovviamente, dove trovare tutte le informazioni relative al mondo dell’hi-tech e dell’impatto ambientale minore, con consigli pratici su come utilizzare al meglio i dispositivi elettronici sul mercato. Nel canale ‘Chi è green‘, invece, c’è la lista delle aziende e delle persone, nella veste di manager, considerate dal magazine come ‘bio‘, cioè rispettose di quei parametri di eco-sostenibilità e bio-conformità di cui Greenme.it si fa promotore.

Tra i contenuti offerti nelle diverse sezioni, sicuramente abbiamo documenti di testo, dalle dimensioni dei caratteri ottimizzate per qualsiasi tipologia di utenza, testi sempre in primo piano e materiale fotografico di supporto che meglio permettono di identificare il tipo di articolo di cui si vuole leggere il contenuto. Anche i video e le video-interviste sono presenti nel portale, assieme ad un ampio utilizzo di link e ipertesti, con un alto livello di accessibilità in tutta la struttura. Gli stessi linguaggi usati per la realizzazione delle sezioni e dei contenuti di testo sono semplici e di facile comprensione, tanto da permettere a chiunque di accedere nei canali e di consultarne gli articoli.

Tra le utility del sito, troviamo una newsletter con una tripla uscita settimanale, un motore di ricerca per articolo, autore e parole chiave, il tag cloud, la mappa del sito e la possibilità di accedere immediatamente al documento più letto, più votato o pubblicato più di recente. Sempre in home page del sito si trovano in primo piano gli ultimi articoli con tanto di foto di ogni sezione o canale, di modo che l’utente possa fruire le pagine in modalità veloce e diretta, anche senza passare per la toolbar.

Al fondo della home page, nel cosiddetto footer, sono presenti i contatti con la redazione, la sitemap, il disclaimer su termini e condizioni d’utilizzo della piattaforma e una dettagliata pagina di presentazione del portale GreenMe. La grafica, infine, si mostra in una veste colorata, fresca e a tema con il nome del portale, quindi ricca di verde e di celeste, con interfacce semplici e funzionali alla piena mobilità dell’utente per tutto il sito.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo