RAPPORTO

‘Ambiente Italia’ fotografa la Green Economy: sarà un solido 2015

di |

Il rapporto di Legambiente a cura di Duccio Bianchi ed Edoardo Zanchini fotografa le tendenze del nostro paese sia con riferimento alla situazione di altre nazioni europee sia nell’ambito di un orizzonte temporale che guarda a prima della crisi del 2008.

Una buona notizia per il nostro Paese, ora pronto per una ripresa della Green Economy.  Lo scorso anno oltre 600.000 impianti ad energie rinnovabili diffusi in ogni comune hanno garantito il 37% dei consumi, e in 1.328 comuni italiani è stato superato il 65% di raccolta differenziata, anche in grandi comuni come Milano che ha raggiunto oltre il 50%. Risultati non meno importanti in centri del Meridione, come Salerno.

E la nostra economia verde – fotografata da ‘Ambiente Italia’, il rapporto di Legambiente a cura di Duccio Bianchi ed Edoardo Zanchini –  regge bene anche il confronto a livello europeo: tra 2004 e 2014 in tema di risparmio di materia l’Italia ha ridotto i consumi del 32% a fronte di una media europea del 15%; abbiamo reso le risorse più produttive del 40% (media UE +25%); la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili si è attestata al 44% nel 2014, mentre era il 39% nel 2013.

Soltanto la produzione da fotovoltaico è centuplicata dal 2008; e nel recupero industriale di rifiuti, il nostro paese è secondo dopo la Germania per valori assoluti, primo per valori pro capite.