Alessandro Clerici

di |

WEC Italia

Presidente Onorario

WEC Italia

Attualmente è Senior Corporate Advisor del CESI e presidente onorario di WEC Italia. Tra gli altri incarichi, è anche Past President di AEIT, Presidente Onorario di FAST, vice Presidente del CEI e Chairman del WEC Study Group “Energy Resources and Technologies”, della Task Force “Il nucleare dopo Fukushima” e referente per il Gruppo di Lavoro “Energy Efficiency”.

Ha partecipato a progetti energetici in oltre 50 paesi e contribuito allo sviluppo dei più grandi sistemi di trasmissione mondiali incluso il recente +/-800 kV HVDC in Cina; ha contribuito alla diffusione dell’efficienza energetica in Italia ed all’estero.

È attivo in numerose associazioni di categoria (ANIE, Confindustria, Assolombarda) e in associazioni scientifiche e culturali (IEEE, IEE, CIGRE, CIRED, WEC, FAST, ANIMP, AEIT, IEFE).

In Confindustria è stato coordinatore della Task Force “Efficienza Energetica” e membro di vari gruppi di lavoro.

Laureato in ingegneria a Milano entra al CESI nel reparto Studi e Consulenze diventandone poi il responsabile e sviluppandone l’attività all’estero ed iniziando una lunga carriera nel settore internazionale dell’energia.

Direttore del CESI e poi nel 1980 EVP di Sade-Sadelmi (contracting company di GE), dal 1988 al 2012 ha ricoperto in ABB Italia diversi incarichi di responsabilità (Amministratore Delegato di ABB Sistemi Trasmissione Energia, Presidente di ABB Ricerca e Vice Presidente Esecutivo di ABB spa ,Senior Advisor dell’A.D. di ABB Italia).

Autore di oltre 300 pubblicazioni nazionali ed internazionali nel settore energetico ed ambientale.