Agcom: Angelo Cardani nuovo vicepresidente del board Berec per il 2016

di |

Il presidente dell’Autorità per le garanzie comunicazioni, Angelo Marcello Cardani, è stato nominato all’unanimità vicepresidente e componente del board del Berec per il 2016, in occasione della riunione plenaria, tenutasi nei giorni scorsi a Londra.

Il Berec (Body of European Regulators for Electronic Communications) è l’organismo che raggruppa i 28 regolatori delle comunicazioni elettroniche della Ue. Svolge attività consultiva nei confronti della commissione europea e delle autorità che ne fanno parte ed assiste il parlamento europeo ed il consiglio sui temi relativi all’applicazione del quadro regolamentare europeo delle comunicazioni elettroniche, promuovendo la concorrenza e la coerenza regolamentare a beneficio dei consumatori.

Il board del Berec, composto dal presidente (per il 2016, il tedesco Wilhelm Eschweiler) e da quattro vicepresidenti, svolge una funzione di coordinamento per il perseguimento degli obiettivi strategici del programma di lavoro, della rappresentanza istituzionale e della gestione operativa della struttura dell’organismo.

Sono orgoglioso di essere coinvolto in prima linea nello svolgimento delle attività del Berec– ha dichiarato Cardani – Ringrazio il Berec per la fiducia accordata, confermo il mio personale impegno e quello dell’intera autorità per lo svolgimento dell’incarico istituzionale affidatomi in un momento particolarmente importante per il nostro settore ed in un anno, in particolare, che sarà cruciale per la definizione dei nuovi modelli regolamentari ed istituzionali dell’ecosistema digitale“.

A Londra è stato inoltre approvato il programma di lavoro del Berec per il 2016, che si concentra sui temi connessi alla revisione del quadro legislativo delle comunicazioni elettroniche e sull’applicazione del regolamento ‘Telecom Single Market‘.