Smart city, Lubiana è la Capitale verde d’Europa

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Lubiana è Capitale verde d’Europa per il 2016. Il premio è stato consegnato dal commissario Ue all’Ambiente Janez Potočnik: ‘Per la mobilità sostenibile, lo sviluppo eco compatibile, la riduzione dell’impatto ambientale’.

Slovenia


Smart City_Lubiana

di Flavio Fabbri

 

Se l’è aggiudicato Lubiana il premio European Green Capital 2016. Il riconoscimento è stato consegnato ieri a Copenhagen, nelle mani del sindaco della Capitale slovena, Zoran Jankovic, dal commissario europeo all’Ambiente, Janez Potočnik.

 

Sloveno anche lui, Potočnik ha affermato di essere particolarmente onorato di premiare di persona la città di Lubiana con il titolo di ‘Green Capital 2016’: “Per la spiccata propensione allo sviluppo sostenibile, alla tutela delle aree verdi, alla crescita economica attenta all’impatto ambientale, alla qualità della vita dei suoi cittadini“.

 

In finale Lubiana ha strappato il titolo di capitale verde d’Europa ad altre concorrenti del calibro di Essen (Germania), Nijmegen (Olanda), Oslo (Norvegia) e Umea (Svezia), particolarmente quotate per le soluzioni ecosostenibili applicate al territorio urbano e alla crescita economica.

 

La Capitale della Slovenia ha però saputo impressionare positivamente la giuria con i primi risultati concreti della strategia denominata ‘Vision 2025‘, tutta orientata all’implementazione di soluzioni di clean technology, di efficienza energetica (di utilizzo di fonti energetiche rinnovabili), di mobilità sostenibile (tra cui quella elettrica), di riduzione dell’inquinamento, di gestione dei rifiuti.

 

Dal 2013, infatti, Lubiana ha aumentato considerevolmente le aree pedonali, le piste ciclabili e le corsie preferenziali per i mezzi di trasporto pubblico. Il servizio di bike sharing più usato dai suoi cittadini (BicikeLJ) ha registrato fino ad oggi 1,6 milioni di scambi, mentre entro il 2020 l’obiettivo primario è la riduzione di un terzo dell’uso dei mezzi di trasporto privato.

 

Lo European Green Capital Award è assegnato dalla Commissione europea dal 2010 in base a dei criteri di sostenibilità economica e ambientale stabiliti da Bruxellese, ideati e destinati a promuovere lo sviluppo verde e innovativo dell’economia dei Paesi membri dell’Unione, proprio tramite l’utilizzo diffuso della green ICT, delle smart cities e delle tecnologie verdi.

 

Il premio Green European Capital è stato assegnato per il 2010 a Stoccolma, per poi passare ad Amburgo (2011), la spagnola Vitoria-Gasteiz (2012), Nantes (2013), Copenhagen (2014), Bristol (2015).

 

Le domande per partecipare allo European Green Capital Award 2017 sono presentabili fino al  20 ottobre 2014.