Smart city, ecco le cinque startup vincitrici di #Valoreassoluto

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Annunciati i vincitori del concorso per startup ‘Valore Assoluto’ della Camera di Commercio di Bari. Per ogni progetto vincitore un premio di 10 mila euro e la possibilità di accedere ad un seed grant di 100 mila euro.

Italia


Smart City_Valore Assoluto

di Flavio Fabbri

 

Annunciati ieri i cinque vincitori del concorso ‘ValoreAssoluto 2.0‘, organizzato dalla Camera di Commercio di Bari e dedicato alle startup più innovative sul territorio nazionale.

 

Si tratta di Baraq, VinOled, EggPlant, CoLab e Marshmallow Games, cinque imprese giovanili che si sono distinte nei settori previsti nella competizione, che erano: Green & cleantech, ICT, Healthcare, Social innovation e Industrial & automation.

 

Più da vicino, le startup scelte dalla giuria sono: Baraq, un progetto per la realizzazione di un piccolo negozio ambulante alimentato completamente dall’energia solare e trasportabile anche in versione trolley; VinOled, per la fabbricazione di borse a partire dal riciclo di dischi in vinile e con all’interno una luce oled e un caricatore per smartphone e tablet; EggPlant, sistema per il riciclo e il riuso di rifiuti organici per la produzione di oggetti in bioplastica; CoLab, idee per percorsi formativi online e in aula per la creazione d’impresa da parte degli studenti; Marshmallow Games, per lo sviluppo di app interattive destinate all’apprendimento dei bambini molto piccoli, dai 3 ai 5 anni.

 

I progetti selezionati durante la pitch competition (tra i migliori 15 in gara), risultati poi vincitori nella fase finale della due diligence, hanno ricevuto un premio in denaro di 10 mila euro ciascuno, con la possibilità di negoziare un eventuale ulteriore contributo a fondo perduto (seed grant) fino a 100 mila euro.

 

La competizione ha inoltre consentito ad altre cinque startup (Land2Lend, Nobili Pasticci, NANAEEL, fabinitaly e AIRY) di ottenere un contributo a fondo perduto pari a 5mila euro, mentre per tutti i progetti premiati ci sarà la possibilità di partecipare, il prossimo 10 giugno, ad un incontro con investitori (“Investor Forum”) organizzato sempre dalla Camera di Commercio di Bari.

 

L’edizione 2014 del concorso ha visto la partecipazione complessiva di 90 progetti, di cui 30 hanno aderito al corso di formazione di tre settimane ‘Innovation training’.