Smart city, Bologna e Firenze in finale per i 9 mln di euro del Mayors Challenge 2014

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Anche Firenze e Bologna tra le 21 città europee finaliste al Mayors Challenge 2014 della Fondazione Bloomberg. In palio premi per 9 milioni di euro.

Europa


Firenze Smart City

Di Flavio Fabbri

 

Annunciati i nomi delle città europee finaliste per il contest Mayors Challenge 2014. Sono 21 centri urbani di grandi dimensioni, tra i più moderni ed innovativi del continente.

 

Le città europee si stanno attrezzando per affrontare delle grandi sfide da un punto di vista ambientale, dei cambiamenti climatici, della crisi economica, dell’inclusione sociale e della pressione demografica – ha affermato l’ex sindaco di New York e attuale presidente della fondazione omonima, Michael R. Bloombergper questo abbiamo bisogno di amministratori coraggiosi e innovatori creativi che sappiano mette a punto modelli di sviluppo virtuosi ed efficaci che siano da esempio per tutti gli altri“.

 

Amsterdam, Atene, Barcellona, Bologna, Bristol, Brno, Cardiff, Firenze, Gdansk, Kirklees, Cracovia, Lisbona, Londra, Madrid, Schaerbeek, Sofia, Stara Zagora, Stoccolma, The Hague, Varsavia, York, si contenderanno, il prossimo autunno, i 9 milioni di euro di premi messi in palio dalla fondazione Bloomberg Philanthropies.

 

Alla città che meglio delle altre riuscirà a vincere le sfide del XXI secolo, proponendo un piano di sviluppo sostenibile ed efficace, in termini di cambiamenti climatici, inquinamento, rifiuti, vivibilità, qualità della vita, ambiente, andrà il primo premio di 5 milioni di euro.

 

Altri quattro premi, di 1 milione ciascuno, saranno invece assegnati ai centri urbani che mostreranno ulteriori migliori soluzioni per l’occupazione giovanile, la formazione e l’istruzione, le smart community, l’efficienza energetica, la sicurezza urbana e altri settori chiave del panorama smart city.