Smart grid e fibra ottica, accordo Enel-Telecom Italia per sinergie di rete

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Reti Enel per la posa della fibra ottica di Telecom Italia: intesa per il potenziamento delle infrastrutture di rete, lo sviluppo di progetti smart city/smart grid delle due aziende in Italia.

Italia


Smart Grid OK

Individuare possibili sinergie infrastrutturali per il potenziamento delle reti di distribuzione energetica a partire da quelle di telecomunicazione è l’obiettivo che sta alla base dell’accordo appena siglato tra Telecom Italia e Enel Distribuzione.

 

L’intesa è finalizzata allo sviluppo deciso della rete in fibra ottica a livello nazionale e delle smart grid, piattaforme intelligenti per la distribuzione di energia elettrica integrata anche con le fonti rinnovabili. Un’occasione per potenziare i progetti e gli interventi delle due aziende dedicati alle città intelligenti e allo sviluppo sostenibile.

 

Questo importante accordo rafforza le sinergie per lo sviluppo delle reti di nuova generazione  – ha dichiarato Roberto Opilio, Direttore Technology di Telecom Italia – e l’iniziativa conferma la volontà di Enel e nostra di avviare modelli di sviluppo sostenibile e di realizzare architetture di telecomunicazione sempre più innovative in grado di offrire servizi evoluti utilizzando infrastrutture già esistenti o tecniche di posa della fibra a basso impatto ambientale“.

 

Come ha confermato anche Livio Gallo, Direttore Divisione infrastrutture e reti di Enel: “La collaborazione contribuirà alla digitalizzazione del paese e al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale, fornendo anche un contributo in termini tecnologici allo sviluppo delle reti elettriche intelligenti smart grid; tali reti sono capaci di integrare tecnologie tradizionali con soluzioni innovative digitali, promuovendo l’utilizzo del vettore elettrico e l’integrazione della generazione da fonti rinnovabili, fornendo un contributo notevole al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità“.

 

Le attività congiunte delle due aziende sono mirate al confronto e alla verifica per l’utilizzazione efficace delle reti Enel per la posa della fibra ottica di Telecom Italia, sia per la telefonia fissa, sia per i collegamenti con le stazioni radio base di quella mobile.

 

Inoltre, come recita una nota stampa, la collaborazione riguarderà anche l’elettrificazione dei cabinet stradali di Telecom Italia e i collegamenti in fibra ottica dei nodi di rete di interesse di Enel per la realizzazione di un modello “Smart Grid” al fine di offrire servizi innovativi al cittadino e rendere ancora più efficiente la fornitura di energia elettrica in un contesto smart city.

 

Secondo i progetti di Telecom Italia, per la diffusione della banda ultra larga, saranno raggiunti nel 2016 oltre 600 comuni italiani e distretti industriali, per una copertura di oltre il 50% della popolazione.

 

(F.F.)