Sbloccato il bando del Miur: 305 milioni di euro per le smart city

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Firmato al Miur il decreto di ammissione ai 305 milioni di euro di agevolazioni per la ricerca applicata: si sblocca l’atteso bando ‘Smart Cities and Communities and Social Innovation’. 80 i progetti finanziati.

Italia


Smart City_Miur

Era dal 2012 che si attendeva la notizia e ieri il Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca (Miur) ha dato il via libera allo stanziamento di 305 milioni di euro per la ricerca applicata.

 

Il capo dipartimento per l’Università, l’Alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la Ricerca del ministero, Marco Mancini, ha infatti apposto  la firma sul decreto che ammette alle agevolazioni economiche i vincitori del bando “Smart Cities and Communities and Social Innovation“. Si tratta nel complesso di 80 progetti finanziati: 32 di ricerca industriale che riguardano le cosiddette smart city, o Città Intelligenti, 48 di innovazione sociale e smart community proposti da giovani under 30.

 

Come spiegano dal Miur, i 32 progetti di ricerca industriale che saranno finanziati prevedono la partecipazione complessiva 399 soggetti: 302 soggetti industriali privati tra grandi imprese e Pmi; 97 soggetti pubblici della ricerca (università, enti, istituzioni e organismi di ricerca, ecc.).

 

Il procedimento di valutazione iniziale, articolato in due fasi distinte ed indipendenti, ha coinvolto qualificati esperti internazionali oltre che valutatori nazionali. Gli ambiti toccati dai progetti vincitori vanno dalla domotica-smart home all’ehealth, fino ai trasporti intelligenti (ITS).

 

I 48 progetti di innovazione sociale proposti da giovani under 30 (l’età media è 27 anni) saranno finanziati con una somma di 25 milioni e riguardano soluzioni tecnologicamente innovative per risolvere specifiche problematiche presenti nel tessuto urbano di riferimento.

 

Il decreto e la tabella allegata sono disponibili a questo link: http://attiministeriali.miur.it/anno-2014/febbraio/dd-13022014-%281%29.aspx

 

(F.F.)