Smart city: Seul città cashless, Wi-Fi ovunque nel 2015

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Progetto Smart Seoul 2015: l’80% della città sarà coperta da WiFi (gratuito), tutti potranno accedere ai servizi di sanità elettronica e l’economia cittadina sarà digitalizzata grazie alla moneta virtuale e ai pagamenti contactless.

Corea del Sud


Seul Smart City

Grandi progetti per Seul nel 2015: digitalizzazione dell’economia, città full connected e full cashless. Il governatore della città, Park Won-soon, crede fermamente nel progetto “Smart Seoul 2015” e in un’intervista al The Guardian ha annunciato il completamento delle infrastrutture necessarie a coprire l’80% la metropoli Coreana per la fine dell’anno prossimo.

 

Tre i fattori chiave per il progetto Seul smart city: sostenibilità, innovazione e comunicazione. Dal 2011 sono state introdotte le migliori soluzioni di clean technology e di efficienza energetica (smart grid) in molti dei grattacieli che disegnano lo skyline urbano e degli edifici pubblici e comunali. In aggiunta, grazie all’innovazione tecnologica diffusa, l’economia cittadina è sempre più digitalizzata, con l’uso di moneta virtuale per il pagamento dei servizi nei trasporti e gli acquisti contactless tramite smartphone e smart card.

 

Due i sistemi lanciati a partire dal 2005 e ora ben implementati: le carte T-Money e Upass (ancora prima, dal 1996). Grazie a tali soluzioni che eliminano sostanzialmente il denaro contante dai portafogli dei cittadini, Seul (assieme ad altre città della Corea del Sud) è sulla strada buona per diventare la prima cashless city al mondo.

 

Per favorire l’uso di dei nuovi mezzi di comunicazione e per incrementare l’uso di servizi online e mobili, il Governo cittadino ha finanziato un programma di supporto e alfabetizzazione digitale per le famiglie a basso reddito della città, offrendo loro 1 milione di smart connected device a prezzi contenuti.

 

Un’iniziativa amministrativa a cui è seguito, grazie alla partnership con Cisco  e altri grandi brand ICT, un notevole programma di investimenti per promuovere l’ehealth e la sanità elettronica, includendo tutte le fasce sociali nel nuovo corso tecnologico.

 

In ogni angolo della città sono attivi punti di contatto per i cittadini e i turisti, terminali digitali che funzionano come antenne WiFi e point of contact con aziende e municipi. Una rete di comunicazione aggiornata in tempo reale, gratuitamente accessibile a tutti, per promuovere canali di contatto tra cittadini, PA e aziende.