Bando MIUR ‘Smart Cities and Communities’: pubblicata la graduatoria, sblocco dei fondi al rush finale

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Resa pubblica la lista dei progetti di smart city, smart community e innovazione sociale, manca solo la visita ‘in loco’ degli esperti del MIUR per il via ai finanziamenti.

Italia


Smart City_MIUR

Segui il progetto SmartCity4Italy anche su Facebook e Twitter

 

Conclusa la fase di valutazione tecnico-scientifica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) relativa al bando “Smart Cities and Communities“.

 

Un’iniziativa di Governo unica del suo genere nel nostro Paese, con un fondo complessivo per le smart city italiane di 630 milioni di euro circa. La graduatoria appena pubblicata dal ministero (guarda qui) sarà presto seguita da un attento processo di ‘verifica in loco’ da parte dei tecnici incaricati.

 

La graduatoria dei progetti esecutivi è stata definita grazie al lavoro di una commissione formata da 35 esperti, che ha lavorato in sessioni a distanza per poter beneficiare, in tutte le fasi, del contributo continuativo e necessario dei 17 membri internazionali selezionati nell’ambito dell’albo esperti della Commissione Europea.

 

Per formulare le sue conclusioni, la commissione è stata strutturata in 16 panel, focalizzati sulle aree tecnologiche indicate nel bando. Le proposte sono state quindi sottoposte a una rigorosa valutazione comparata, che ha portato alla formulazione del giudizio per ogni singolo progetto di ricerca candidato.

 

In totale sono 71 i progetti esecutivi selezionati, divisi in due fasce: quelli che hanno ottenuto il maggior punteggio e quelli considerati idonei. I finanziamenti dei singoli interventi saranno stabiliti in seguito alle visite ‘in loco’, previste dalla normativa vigente, da parte degli esperti scientifici che provvederanno ad approvare i progetti con i relativi costi ammessi.

 

All’interno del decreto di approvazione della valutazione tecnico-scientifica dei progetti è stata inserita anche la lista delle iniziative di social innovation previste dal bando Miur.

 

Le aree tecnologiche indicate di riferimento sono: sicurezza del territorio, invecchiamento della società, tecnologie welfare ed inclusione, domotica, giustizia, scuola, waste management, tecnologie del mare, salute, trasporti e mobilità terrestre, logistica last-mile, smart grids, architettura sostenibile e materiali, cultural heritage, gestione risorse idriche, cloud computing technologies per smart government. 

 

Lista progetti esecutivi che hanno ottenuto il maggior punteggio

Lista progetti di innovazione sociale

(F.F.)