#SmartCityExpo 2013: a Rio de Janeiro il premio innovazione

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

World Smart City Awards 2013: Rio de Janeiro vince per la sezione ‘Città’, la Città Futuristica di Mitsubishi si aggiudica quello per il miglior ‘Progetto’ e ai Fab Lab di Barcellona va il riconoscimento per la miglior ‘Iniziativa’.

Spagna


Rio De Janeiro

Si è chiusa la terza edizione del Barcellona Smart City Expo World Congress 2013, manifestazione internazionale dedicata alle città intelligenti di tutto il mondo e alle nuove soluzioni tecnologiche dedicate alla mobilità, l’energia, i trasporti, la sicurezza, i servizi al cittadino e tanto altro, che ha visto la partecipazione di oltre 400 municipalità da tutto il mondo e 30 delegazioni internazionali.

 

Assegnati i World Smart City Awards e per la sezione ‘Città’ vince Rio de Janeiro. Una metropoli unica nel suo genere, tra Oceano e foresta amazzonica, che da anni sta portando avanti progetti all’avanguardia (leggi articolo di Key4biz) per la gestione dell’immensa area urbana di cui dispone grazie ai big data, il telecontrollo e progetti di innovazione sociale tramite gli hacker civici all’interno delle favelas.

 

Per aggiudicarsi il premio ha dovuto competere con città altrettanto all’avanguardia e agguerrite nell’innovazione, come Berlino, Copenhagen, Buenos Aires, Taiyuan e Sabadell (cittadina che sorge peraltro vicino Barcellona). Il riconoscimento è andato alla città brasiliana per il suo impegno nell’inclusione, nella diffusione della cultura, nel lancio di progetti davvero innovativi da un punto di vista sociale, che la collocano tra le smart city più interessanti del Sud del Mondo (e in generale dei Pasi emergenti).

 

Una città che deve affrontare davvero tante sfide, ma ricca di risorse umane, culturali e tecnologiche, “che saremo felici di condividere con gli altri Paesi sudamericani e del mondo intero“, ha dichiarato al momento della premiazione Pedro Paulo, sindaco di Rio de Jeneiro.

 

Tra le iniziative avviate a Rio e che più di altre sono state apprezzate dalla giuria del Barcellona Smart City Expo World Congress 2013, c’è il nuovo Rio Operations Center (COR), utilizzato dal governo cittadino per il controllo del territorio urbano e la tutela della sicurezza dei cittadini e delle infrastrutture, la multipiattaforma di contatto con i cittadini e gli enti che lavorano sul territorio 1746 Central e il progetto MaréAnas per lo sviluppo di una mobilità sostenibile e alternativa a quella tradizionale nel popoloso quartiere di Maré.

 

Per la categoria ‘Progetto‘ è stato premiato il ‘Mori-no-Funabashi’, Città Futuristica di Mitsubishi dedicata a Tokyo, con focus su ambiente, sviluppo sostenibile, edilizia intelligente ed efficienza energetica; mentre per la sezione ‘Iniziative‘ ha vinto ‘Smart Citizen – Crowdsensing Open Community‘ dei Fab Lab di Barcellona, grazie a cui i cittadini della città catalana condividono dati in tempo reale relativi a servizi ed eventi su qualsiasi device di comunicazione connesso in rete.

 

La Fiera delle Smart city di Barcellona ha inoltre firmato un accordo con la prefettura giapponese di Kyoto per dare vita all’edizione asiatica della manifestazione nel 2014. La prima edizione della futura fiera co-gestita dalle due città è stata annunciata per marzo prossimo.

 

(F.F.)