Smart city: case ‘always on’, standard aperto allo studio

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

ABB, Cisco, LG e Bosch siglano memorandum d’intesa per il lancio del progetto ‘Smart Living’ e la definizione di uno nuovo standard aperto di ‘connected home’ per la gestione energetica, le tecnologie di sicurezza e l’elettronica di consumo.

Finlandia


Smart City_Domotica

Cresce l’attenzione dell’industria smart city sulle connected home, o case sempre connesse in rete. Cellula base dell’abitare urbano, le abitazioni private (ma anche gli uffici pubblici) presto si appresteranno a cambiare radicalmente l’assetto interno per l’introduzione di nuovi e sofisticate architetture di rete appositamente studiate per rendere la nostra vita indoor più interattiva, ricca di servizi innovativi, più sicura e sempre online.

 

Un esempio è il progetto ‘Smart living‘ di ABB, sistema di automazione per controllare i consumi energetici, ridurre le bollette e proteggere l’ambiente: illuminazione e riscaldamento non restano mai accesi quando non serve. Una delle prime attivazioni di questa piattaforma è avvenuta in Finlandia, vicino Helsinky, dove gli appartamenti di un condominio sono stati dotati tutti di servizi ‘Smart living’.

 

Le soluzioni di domotica e Building Automation consentono di gestire tutti gli impianti e i dispositivi della casa: ingresso, illuminazione, riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria (HVAC), entertainment, monitoraggio, finestre e tapparelle, telefonia IP (Internet Protocol) e molto altro.

 

Le tecnologie già ci sono, serve che i sistemi di automazione presenti sul mercato siano compatibili con impianti, elettrodomestici e servizi. A tal proposito ABB sta collaborando con Bosch, Cisco e LG per sviluppare una piattaforma software comune che permetterà ai prodotti di varie marche di operare insieme e fornire servizi integrati per l’automazione, la sicurezza e l’entertainment in casa.

 

Le quattro aziende hanno siglato un memorandum d’intesa, attualmente al vaglio delle autorità antitrust, con il quale hanno ratificato la propria intenzione di definire uno standard aperto, utilizzabile da tutti i costruttori, gli sviluppatori software e i fornitori di servizi, che abbraccerà ogni aspetto della “casa intelligente”: gestione energetica, tecnologie di sicurezza ed elettronica di consumo. Lo standard potrà essere ulteriormente perfezionato e ampliato in futuro, ad esempio con la creazione di app mobili, dando agli utenti la massima libertà di scelta nella gestione del proprio spazio abitativo.

 

Recentemente ABB ha lanciato il “Welcome Door Entry System” che invia informazioni audio-video a dispositivi remoti. La soluzione ha già vinto 15 premi internazionali di design, tra cui il Good Design Award americano e il Red Dot tedesco. L’azienda, inoltre, è stata insignita dell’ETOP Innovation Award 2013 nei Paesi Bassi per la presa SCHUKO USB, una presa standard che fornisce contemporaneamente 230 V di tensione e una porta di ricarica USB.

 

(F.F.)