Arriva il cloud a sostegno delle smart city: IBM annuncia il nuovo software ‘Intelligent Operations’

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Con l’IBM Smart Cloud la città di Cambridge in Ontario e Waterfront Toronto migliorano l’efficienza e risparmiano il denaro dei contribuenti.

Mondo


Smart Cloud IBM

Segui il progetto SmartCity4Italy anche su Facebook e Twitter

 

Aumento della popolazione, obsolescenza delle infrastrutture, taglio dei budget, rapido incremento dei consumi di risorse energetiche, inquinamento e ottimizzazione delle risorse, sono solo alcuni dei temi più critici che devono affrontare nell’immediato le città di tutto il mondo.

 

Il nuovissimo software IBM denominato “Smarter Cities- Intelligent Operations“, basato su standard di cloud computing aperti, aiuta a trasformare le attività dei centri urbani in un’ottica di maggiore efficienza. Progettato in collaborazione con alcune amministrazioni, il programma applica la predictive analytics per aiutare le città a programmare il bilancio per le migliorie infrastrutturali e ad aumentare l’efficienza delle aziende di servizi idrici.

 

Tre le funzionalità principali: Gestione dei permessi e degli eventi cittadini, Pianificazione dell’infrastruttura e Analisi dell’efficienza idrica.

 

Operativo in IBM SmartCloud, una piattaforma cloud aperta che consente di proteggere lo scambio di informazioni, il software IBM Smarter Cities Intelligent Operations contribuisce a ridurre i costi di capitale e di installazione della tecnologia. Ciò consente alle città di adottare un approccio di pagamento a consumo, per trasformare i servizi urbani secondo il ritmo della città, con un impiego più efficiente del denaro dei contribuenti.

 

Due esempi del suo utilizzo sono la Città di Cambridge in Ontario e il mastodontico progetto Waterfront Toronto.  Nel primo caso, la città utilizza il nuovo software di pianificazione di IBM per esaminare milioni di diverse informazioni ed eseguire analisi di tipo “what-if” per migliorare il processo decisionale. Siamo qui di fronte ad un territorio metropolitano che possiede più di 250.000 infrastrutture. per un valore totale di 1,6 miliardi di dollari, comprendenti quasi 500 chilometri di strade e più di 1.900 chilometri di condotte idriche interrate, fognature e tubi di drenaggio.

 

Waterfront Toronto, invece, uno dei più grandi progetti di riqualificazione della fascia costiera a livello mondiale, utilizza IBM Intelligent Operations Center, fornito come servizio su IBM SmartCloud, per integrare diverse fonti di dati e creare visualizzazioni in tempo reale in grado di fornire elementi di conoscenza e creare opportunità per la collaborazione sociale. Insieme a Element Blue, Business Partner IBM, Waterfront Toronto lancia thenewblueedge.ca, un portale e piattaforma di community, che comprende la soluzione di collaborazione sociale IBM Connections utilizzabile dai residenti per agevolare i contatti con i vicini, le imprese e i fornitori di servizi nell’area circostante.

 

Per maggiori informazioni visitare la pagina: http://www-03.ibm.com/software/products/us/en/intelligent-operations-center/.

 

(F.F.)