Smart home in smart city: mercato globale energy & security management a 14 mld di dollari nel 2017

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Case connesse e mobile device: applicazioni smart home per la gestione diretta e in tempo reale dei consume energetici, la protezione della rete domestica e tantissimi altri servizi.

Mondo


Smart Home

Il mercato dei servizi dedicati all’home automation già durante l’anno scorso aveva registrato una forte crescita e un volume di business pari a circa 2 miliardi di dollari, in tutto il mondo. Segno di un settore vitale, pronto a ricevere e far fruttare più ingenti investimenti, soprattutto in relazione ad una nuova visione degli ambienti domestici, interattivi, connessi e in grado di far comunicare le persone con gli oggetti.

 

Secondo un nuovo studio di NextMarket Insights, tale mercato arriverà nel 2017 ad un valore di 14 miliardi di dollari, grazie a nuove soluzioni tecnologiche basate sull’internet of things (IoT) e gli smart home service (energy & security management).  Una vasta gamma di applicazioni offerte ormai da provider di internet e dalle aziende di telecomunicazioni, che nel tempo hanno intensificato la spesa in ricerca e innovazione proprio in questo settore.

 

Gestire i consumi energetici, idrici ed elettrici direttamente dal proprio smartphone, cosi come da un tablet o un portable Pc, è ormai un dato di fatto e una spesa che col tempo diviene sempre più a portata delle famiglie, così come poter decidere a che ora accendere i riscaldamenti, spegnere/accendere le luci e il televisore, programmare l’accensione dell’impianto di irrigazione del giardino, poter monitorare il sistema di protezione della casa (video camere e sensori), assicurarsi che la rete di connessione a internet della casa sia sicura.

 

Alcune aziende, come Comcast, Microsoft e IBM, o iControl Networks, Alarm.com e AlertMe, hanno già lanciato sul mercato delle piattaforma dedicate a tali scopi e nei prossimi anni le soluzioni smart home saranno sempre più sofisticate e multifunzionali. Solo negli Stati Uniti sono già 1 milione i consumatori di tali servizi, per un totale di 2500 aziende attive nel settore.

 

Anche in Europa il mercato propone i primi kit di energy & security management tools, a partire da utilities di grandi dimensioni come la British Gas e Essent (Olanda), che mettono in condizione l’utente di monitorare i consumi e i flussi delle risorse energetiche da remoto tramite smart connected device.

 

Tra gli smart objects che in casa possono dialogare con smartphone e tablet ci sono anche gli smart meters. Contatori intelligenti dotati di connessione bluetooth e/o wireless che ci permettono, assieme alle smart grid, di interagire con una moderna rete di trasmissione di energia. Un mercato di prodotti e servizi che nel complesso, entro il 2050, potrebbero contare su una spesa totale pari a 2200 miliardi di euro per il solo mercato europeo.

 

(F.F.)