In town without my car: comuni italiani in gara per lo European Mobility Week Award

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

XI Settimana europea della mobilità sostenibile: premi e riconoscimenti dall’Ue per le città e i Comuni che più di altri hanno saputo integrare sviluppo economico e sostenibilità ambientale.

Italia


Settimana Europea Mobilità Sostenibile

È in arrivo l’11. settimana europea della mobilità sostenibile ed alternativa, la “European Mobility Week“, promossa dalla Commissione europea e diventata negli anni un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi per gli spostamenti quotidiani, lasciando a casa l’auto privata.

 

Per questa edizione 2013, che si svolgerà dal 16 al 22 settembre, il claim è sempre lo stesso, “In town without my car“, mentre lo slogan “Clean air! It’s your move” tende a promuovere un’idea diversa di mobilità, in cui gli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, rappresentano modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, migliorando il bilancio energetico delle città e diminuendo quindi i costi per i cittadini, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti.

 

Il Ministero dell’Ambiente aderisce anche quest’anno alla Settimana della Mobilità, condividendone gli obiettivi, svolgendo un ruolo di coordinamento nazionale e di supporto delle iniziative e degli eventi attuati da Comuni e associazioni, nonché promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini e specifiche azioni a carattere nazionale.

 

La Settimana rappresenta un’occasione per i Comuni, le istituzioni, le organizzazioni e le associazioni di tutta Europa per promuovere obiettivi quali l’incremento di forme di mobilità sostenibile e la qualità della vita, per accrescere la consapevolezza della cittadinanza in merito alle tematiche ambientali collegate alla mobilità e per presentare proposte alternative e sostenibili per i cittadini e ottenere da questi un utile feedback.

 

L’adesione alla Settimana rappresenta, inoltre, un’importante vetrina per gli Enti Locali, potendo concorrere al premio ufficiale della Settimana Europea della Mobilità (European Mobility Week Award), che viene assegnato durante una cerimonia alla presenza di rappresentanti delle istituzioni europee.

 

Per concorrere all’assegnazione di tale premio gli Enti Locali devono registrare le loro attività sul sito www.mobilityweek.eu, sottoscrivere la Carta EMW e soddisfare le tre regole “d’oro” della Settimana:  organizzare una settimana di attività, attuare almeno una nuova misura a carattere permanente e prevedere, preferibilmente per il 22 settembre, la giornata “In città senza la mia auto”.

 

La città vincitrice, scelta tra 10 finaliste da un gruppo di esperti dei trasporti, è premiata con un video promozionale gratuito – fino a 3 minuti di clip in inglese e nella lingua del paese di appartenenza – per evidenziare i successi conseguiti con le politiche realizzate. Le più meritevoli iniziative realizzate dai 10 soggetti selezionali, inoltre, saranno oggetto di promozione attraverso i vari canali di comunicazione della Settimana. Informazioni in merito nella sezione dedicata del sito www.mobilityweek.eu.

 

Al fine di ampliare gli obiettivi della Settimana e la platea di partecipanti, quali cittadini, Enti Locali e associazioni, la Commissione Europea ha lanciato nel luglio del 2012 la campagna triennale denominata SUM – Sustainable Urban Mobility, con l’obiettivo di favorire la diffusione della mobilità sostenibile nei 27 Stati membri della UE, oltre Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Croazia.

 

Durante la scorsa settimana, Siim Kallas, Commissario europeo per i Trasporti e la mobilità, ha lanciato anche la seconda edizione del “Sustainable Urban Mobility Plans Award”, che prevede un premio di 10 mila euro destinato a quelle città e quei Comuni che meglio hanno saputo integrare politiche di sostenibilità ambientale ed economica.

 

(f.f.)