Barcellona Smart City Expo 2013, confronto globale su modelli di innovazione: obiettivo ‘Cambiare il mondo’

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Una grande manifestazione dedicata alle smart city di tutto il mondo, agli innovatori e le amministrazioni pubbliche più attive sui temi dell’energia, lo sviluppo sostenibile, l’ambiente, l’ICT. La Call for awards 2013 si chiude il 20 settembre prossimo.

Spagna


Smart City Barcellona

Il claim della nuova edizione dello Smart City Expo World Congress di Barcellona sarà ‘Cambiare il mondo‘. Dal 19 al 21 novembre 2013 la città catalana sarà teatro di uno dei massimi eventi nel settore delle città tecnologiche e sostenibili (www.smartcityexpo.com), con la partecipazione di centinaia di aziende, migliaia di congressisti e di visitatori.

 

Nell’edizione 2012 i Paesi europei sono stati quelli più rappresentati (44%), seguiti dall’Asia (23%), dal Nord America (12%) e dell’America Latina (95). Otto i temi chiave su cui si confronteranno tutte le aziende, gli enti pubblici e le associazioni che hanno risposto alla Call for awards 2013: energia e rinnovabili, nuove soluzioni ICT, città collaborative e smart community, sostenibilità ambientale, governance, mobilità, smart Geo, resilient cities e sicurezza.

 

I premi sono stati istituiti per far emergere quei progetti che meglio di altri sono in grado di innovare centri urbani e rendere le città dei posti migliori in cui vivere. Gli aspetti più critici che i progetti dovranno toccare sono legati ai processi migratori che interesseranno le città nei prossimi anni (il 70% della popolazione mondiale vivrà in aree metropolitane entro il 2050), la sostenibilità energetica, la gestione delle risorse idriche, un impatto ambientale positivo, il trattamento efficiente dei rifiuti e la riduzione concreta dell’inquinamento.

 

Tre le categorie verso cui indirizzare la propria candidatura: City Award, Innovative Initiative Award, Project Award. La scadenza per mandare il proprio progetto è fissata al 20 settembre 2013. Lo Smart City Expo ha stanziato per le tre categorie: 15 mila euro per la città più innovativa, 8 mila euro per il miglior progetto e altri 8 mila euro per l’iniziativa più creativa e sostenibile.

 

La partecipazione è prevista per le città che già hanno avviato delle politiche di innovazione e sviluppo in chiave Smart City e lo stesso vale per le aziende, gli enti pubblici, i centri di ricerca, le associazioni. Il modulo è già online (vedi qui) e la selezione finale avverrà il 23 ottobre 2013.

 

L’edizione 2012 ha visto la Città di Amsterdam avere la meglio su tutte, portandosi a casa l’ambito City Award (leggi articolo su Key4biz). L’Innovative Iniative Award, invece,  andato a Guatemala City, mente il Miglior progetto è stato quello di Big Belly Solar. La Menzione speciale è andata, infine, alla delegazione colombiana.

(f.f.)