#Expo2015 e Telecom Italia presentano le 10 startup di Changemakers

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Direttamente da ‘Changemakers for Expo Milano 2015’ le migliori applicazioni per l’accessibilità dei servizi, l’inclusione sociale e la sostenibilità ambientale, scelte per venire incontro ai cittadini, alle imprese e alle pubbliche amministrazioni.

Italia


Smart City_Innovazione

Presentate a Milano le 10 startup nate da Changemakers, il programma di accelerazione d’impresa promosso da Telecom Italia ed Expo 2015 SpA. Dieci iniziative lanciate da altrettanti innovativi team impegnati nell’ambiente, nella promozione culturale e nel sociale, che sono riuscite a superare le selezioni finali tra i tantissimi progetti concorrenti inviati da oltre 1500 giovani under 30.

 

Grazie al supporto di Make a Cube, il primo incubatore in Italia focalizzato sull’accompagnamento di imprese sostenibili e innovative, e di una squadra di 100 mentor, professionisti, manager, designer e business analyst, in sole 8 settimane di lavoro sono state sviluppate le startup su cui investitori e partner aziendali di Changemakers hanno già dimostrato interesse. I progetti vincitori sono: Orange Fiber, Upendu, Trail Me Up, Panpan – Ask Everywhere, Tooteko, Bircle, Smart Ground, 5Th Element, Recyproco e Younivocal.

 

Nuove soluzioni e idee per venire in contro alle esigenze dei cittadini e per risolvere problemi relativi al traffico, l’inquinamento, ma anche per valorizzare il patrimonio culturale delle nostre città d’arte, focalizzandosi sull’accessibilità, l’inclusività e la sostenibilità. C’è l’app PanPan, ad esempio, che permette di rispondere a domande geolocalizzate e presto destinata a collaborare con il Dipartimento di Elettronica e Informazione del Politecnico di Milano, che sta chiudendo un primo round di finanziamenti da 300 mila euro. Si prosegue con  Tooteko, servizio dedicato all’accessibilità dell’arte ai non vedenti e gli ipovedenti, che ha già avviato una partnership con il M.A.R.T. di Rovereto.

Per l’accesso alla cultura è stato presentato anche Trail Me Up, il sistema di realtà virtuale aumentata che permette di fare visite guidate in luoghi accessibili solamente a piedi. Birkle si occupa di accessibilità urbana per disabili costretti su una sedia a rotelle, Recyproco sfrutta i materiali di rifiuto per nuovi utilizzi commerciali, mentre Knock’nswap mira alla creazione di uno spazio virtuale e reale per lo scambio ed il riuso di prodotti.

Per la lista completa delle 10 idee selezionate all’interno di Changemakers For Expo Milano 2015, visitare la pagina: http://changemakers.expo2015.org/en/le10idee/.

 

La presentazione di tutte le startup è avvenuta in occasione della due giorni (31 maggio – 1 giugno) di Changemakers’ Weekend, nei locali di via Ampère, con la partecipazione di Guido Arnone, direttore Innovazione Prodotti e Servizi di Expo 2015 SpA, Andrea Costa, responsabile Progetto Expo Milano 2015 di Telecom Italia, Paolo Teoducci, responsabile Eventi e Convention Business di Telecom Italia, Matteo Bartolomeo, amministratore delegato di Make a Cube, Cristina Tajani, assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca del Comune di Milano, e Carlo Ratti, direttore MIT Senseable City Lab.

(f.f.)