Smart Cultural Heritage: l’esperienza di Centrica

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Le applicazioni ‘Uffizi Virtuale’ e ‘ViSeQR’ per musei interattivi e anticontraffazione dei prodotti a tutela dei consumatori

Italia


Smart City Workshop

A fine novembre, presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino, si è tenuto il workshop italo-tedesco sul tema Smart city (leggi articolo di Key4biz). Due giorni dedicati ad incontri scientifici, scambi di esperienze e best practice, con interventi di numerosi rappresentanti italiani e tedeschi del mondo accademico, istituzionale, della ricerca e delle imprese. Un’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte dei progetti ancora in bozza e di quelli appena partiti, nonché per favorire la partecipazione congiunta dei due Paesi a progetti europei.

 

Tra le diverse imprese invitate al summit sulle smart city, c’era anche Centrica, azienda italiana all’avanguardia nello sviluppo si soluzioni innovative nei settori del digital imaging e della comunicazione visiva interattiva. Durante la sessione di approfondimento “Smart Cultural Heritage“, Marco Cappellini, Amministratore Delegato di Centrica, ha tenuto la presentazione dal titolo “Connecting images&concepts to people, at highest quality, anywhere“.

All’evento hanno partecipato rappresentanti del settore accademico e della ricerca, dell’industria ed esponenti delle associazioni di categoria. C’erano, fra gli altri, il Consigliere per l’Innovazione del Ministro Profumo, Prof. Mario Calderini, il Direttore Generale per l’Università e la Ricerca del Ministero Italiano dell’Università e della Ricerca, Ing. Liberali, il Direttore Generale per lo Sviluppo Urbano del Ministero tedesco dei Trasporti, Costruzioni e Sviluppo Urbano, Dott.ssa Scheibelhuber, e il Vicepresidente di Finmeccanica, Dott. Lorenzo Fiori.

 

Un’occasione, quella del workshop, per parlare di come Centrica utilizzi le migliori tecnologie visuali e della comunicazione elettronica per rendere completo il rapporto tra il cittadino e i beni culturali che sono parte integrante delle città italiane. Un esempio è il progetto “Uffizi Virtuale“, la mostra interattiva proposta a Shanghai nel 2010 da Centrica, in grado di offrire un itinerario coinvolgente ed unico all’interno della collezione della Galleria degli Uffizi, di recente premiato dalla Camera di Commercio di Firenze con la medaglia d’oro nella categoria “Imprese che hanno esportato il brand di Firenze nel mondo” al concorso “Premio Firenze Produttiva“.

La mostra “Uffizi Virtuale”, durante i 25 giorni di apertura, ha registrato oltre 50.000 ingressi. Il pubblico cinese ha risposto con grande entusiasmo a questa manifestazione, sia dal punto di vista del tema affrontato, che delle tecnologie allestite da Centrica, basate su Uffizi Touch, che hanno consentito al pubblico cinese di apprezzare qualsiasi dettaglio delle opere, attraverso dieci installazioni touch screen di grande formato.

 

I prossimi 6 e 7 dicembre 2012, invece, sempre a Berlino, la startup cofondata da Centrica e dall’Università di Siena, ViDiTrust, sarà finalista allo European Venture Forum, evento a cui prenderanno parte 120 startup europee e più di 120 investitori internazionali. A Berlino, ViDiTrust presenterà ViSeQR, la nuova tecnologia messa a punto per l’anticontraffazione dei prodotti, a tutela dei produttori e dei consumatori. ViSeQR avvolge il QRcode in una cornice di sicurezza, trasformandolo in un timbro intelligente a prova di contraffazione. La tecnologia, tutelata da brevetto, è perfettamente integrabile nel processo produttivo, attraverso il suo inserimento nelle etichette e nel packaging.

 

Il codice ViSeQR può essere letto da qualsiasi smartphone, con fotocamera a 5 MegaPixel o superiore, per verificare ovunque l’autenticità del prodotto attraverso una app gratuita. Grazie a queste caratteristiche Giacomo Cancelli, Amministratore Delegato di ViDiTrust, evidenzierà allo European Venture Forum le potenzialità della tecnologia per il servizio di raccolta dati utili a ricerche di mercato nel panel “From real products to Big Data: handling a trusted relation with customers“.