Smart City, Fabio Florio (Cisco System): ‘Investire in banda larga e nella figura del project manager’ (intervento video)

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Italia


Fabio Florio

Secondo Fabio Florio, Manager of Business Development, Responsabile Smart Cities e Expo 2015 Cisco System, intervenuto a Smau 2012, si deve approfittare del tema della cabina di regia per “poter far un po’ di ordine“. Quello che emerge nei Comuni italiani, al momento, è che “i dati sono contraddittori. I progetti dei Comuni dei prossimi tre anni prevedono tutta una serie di investimenti, ma banda larga e wifi costituiscono solo lo 0,03% di essi. Senza banda larga, come è possibile lanciare nuove soluzioni per scuola, eHealth, smart grid, energia, edifici intelligenti, lavoro distribuito?
Un altro aspetto importante sul quale far chiarezza è la figura del project manager: “è un ruolo fondamentale che può svolgere solo la Pubblica Amministrazione. Smart City non significa solo fare i progetti, ma saperli guidare. Solo la PA può guidare tutti gli attori coinvolti nel processo, che sono tanti, tra aziende, piccole e medie imprese, utilities“.

 

 

 

 

 

SMART CITY
Dal 13 novembre una nuova sezione del giornale interamente dedicata a Smart City e Smart Communities.
SMART CITY e’ un progetto Key4biz-NetConsulting