Riccarda Zezza

di |

NOKIA Italia

WHO IS WHO

Responsabile della Comunicazione
NOKIA Italia


Nata a Napoli il 18 marzo del 1972, si laurea con lode in Scienze della Comunicazione, indirizzo in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa, presso l’Università degli Studi di Siena nel 1997. In precedenza, matura due importanti esperienze all’estero: presso la Commissione Europea, effettua uno Stage presso il Centro di Documentazione di Roma e la DG X di Bruxelles – Informazione al pubblico, ricerca e stesura di dossier; presso la CCIS, Camera di Commercio Italiana in Spagna, un altro Stage presso la sede di Madrid – Ricerca di mercato e assistenza alle imprese.
 
Esperienze professionali
Da giugno 2004: Nokia Italia, Milano e Roma. Responsabile della Comunicazione. Responsabile della definizione e implementazione delle strategie di comunicazione esterna e interna per l’Italia.

Lug 03-mag 04: Microsoft Italia, Milano. Responsabile pubbliche relazioni corporate. Responsabile delle attività di Pubbliche Relazioni e ufficio stampa dell’amministratore delegato, delle tematiche di brand e dei top manager internazionali.

Da luglio 2001: Responsabile pubbliche relazioni prodotti e divisioni
Responsabile delle attività di PR e ufficio stampa per i prodotti e per le divisioni di vendita dedicate ai mercati delle Grandi e delle Piccole e Medie Imprese.
Definizione e coordinamento delle strategie e dei piani di media relation
Gestione delle attività dedicate alla stampa, tra cui: Press briefing; Laboratori per la stampa; Comunicati stampa; Informazioni di tecnologia e prodotto; Area stampa presso gli eventi (i.e. SMAU); Conferenze stampa di lancio di prodotto quali: Windows XP (sistema operativo); Visual Studio.NET (linguaggio di sviluppo); Tablet PC (il computer portatile di nuova generazione); Smartphone (il telefono cellulare con software Microsoft).
Ideazione e implementazione di nuovi strumenti di PR interni ed esterni, tra cui: Media training dei portavoce; Definizione di un Service Level Agreement con l’agenzia.
Implementazione di una extranet per gestire i flussi di informazioni all’interno e con l’agenzia.
Media tutorial: momenti di formazione per la stampa.
Perception audit esterni ed interni.
Coordinamento di un team esterno di cinque persone e di una persona interna.

Sett 2000-lug 2001: Jupiter MMXI, Milano ¿ Società di ricerca e misurazione dell’audience di internet.
Responsabile marketing e comunicazione per l’Italia.
Responsabile delle attività di PR, ufficio stampa e comunicazione.
Posizionamento della società in fase di start up verso media, università e altre istituzioni.
Gestione del budget di marketing e comunicazione; monitoraggio delle concorrenza; gestione del sito italiano.
Relatrice presso conferenze di aziende e istituzioni sulla tematica della ricerca e misurazione dell’audience di internet.

Nov 97-sett 2000: Pirelli Spa, Direzione Comunicazioni Esterne, Milano

Nov 97-dic 99: Responsabile della stampa aziendale, nazionale e internazionale.

Da nov 1998: anche collaborazione con l’ufficio stampa.

Gen-Sett 2000: Responsabile stampa aziendale, segreteria presidenza e iniziative culturali.
Promozione a livello Quadro, coordinamento di un team di tre persone.
Attività di pubbliche relazioni istituzionali e organizzazione eventi, tra cui:
ufficio stampa istituzionale, lancio stampa del Teatro degli Arcimboldi
attività promozionali in partnership con La Scala Pirelli Campus e Pirelli Cup: lo sport per il sociale Gestione della Segreteria della Presidenza in stretta collaborazione con il direttore delle Pubbliche Relazioni
Ideazione e realizzazione del primo bilancio Pirelli in formato internet (Oscar del Bilancio edizione 2000).

Sett-Ott 1997: Civicom – Rete professionale e progetti per la comunicazione e la cultura: assistente al corso di formazione sulla ¿Comunicazione di pubblico interesse¿, Roma.

Docenze
Aprile 2003: Ateneo Multimediale, Milano.Co-docente del Corso di Pubbliche Relazioni Digitali e Ufficio Stampa online.
Marzo 2003: IULM – Libera università di lingue e comunicazione, Milano. Master in management della comunicazione sociale, politica e istituzionale: docente del modulo ¿Tecnologie interattive per la comunicazione¿
da feb-2001: ¿Ateneo Multimediale¿ e ¿Genesio¿, Milano.
Docente di Internet Marketing ai Master in Internet Management.

Corsi di specializzazione
Da novembre 2003: Politecnico di Milano: Executive Master in Business Administration.
Febbraio 2003: HRD Training Group: PNL Practitioner, Seminario di base per l’apprendimento delle tecniche di Programmazione Neuro Linguistica.
Dicembre 2002: Il Sole 24 Ore Formazione: l’ufficio stampa tra tecnologia e nuovi media.
Giugno 2002: Il Sole 24 Ore Formazione: corso di Crisis Communication.
Febbraio 2000: SDA Bocconi, Milano: corso di Media e New Media Marketing.
marzo 2000: Istituto Piero Pirelli: corso di Gestione delle risorse umane
gen/mag 1999 SIOI, Milano: corso serale di Formazione alle funzioni internazionali e comunitarie.
marzo 1999: SDA Bocconi, Milano: corso di Communication Management
giugno 1998  Istituto Piero Pirelli: corso di Orientamento al Business.

Pubblicazioni curate
Siena, 1998 ¿Indagine sui fabbisogni formativi e sull’evoluzione dei profili professionali nella provincia di Grosseto¿.
Roma, 1997 “Guida alle iniziative ed ai programmi comunitari per le pari opportunità tra uomini e donne“, Commissione europea, Rappresentanza in Italia, Centro di documentazione.