Riccardo Zanchi

di |

NetConsulting

WHO IS WHO

Cofondatore e responsabile Area di mercato Telecomunicazioni
NetConsulting


È cofondatore di NetConsulting e responsabile dell’area Tlc che contribuisce ad analizzare in tutte le sue componenti: servizi di rete fissa e mobile, prodotti ed infrastrutture, analisi dei trend tariffari ed innovazione tecnologica e di business.

 

Dal 1990 in Markab svolgendo attività di ricerca e analisi nel settore delle Tlc, in particolare del nascente mercato della telefonia mobile. Nel 1995 in Gartner Group, come senior consultant, focalizzato nell’analisi e nella consulenza in area Tlc per aziende fornitrici ed aziende utenti.

 

È curatore dal 1996 di tutte le analisi inserite nel rapporto Assinform, inerenti le Tlc a livello Mondo, Europa e Italia, e focal point per tutte le attività di benchmark tariffari e qualitativi relativi ai servizi ICT, oltre che della qualificazione dei vendor per le grandi aziende utenti private e del settore pubblico.

 

Dal 2005 al 2010, ha effettuato, su invito, dei seminari per laureandi in Economia presso l’Università Cattolica di Milano sull’innovazione del settore dell’ICT. È autore di numerosi articoli sui trend del settore telco in tema di trend di mercato e di innovazione.